Masselli autobloccanti in calcestruzzo

Masselli autobloccanti in calcestruzzo

ICMQ effettua la certificazione delle competenze professionali dei posatori di masselli autobloccanti. I masselli in calcestruzzo per pavimentazioni esterne si stanno sempre più diffondendo per la possibilità di essere rimossi e ripristinati nel caso di manutenzione delle reti di gas, acqua ed elettricità; presentano inoltre un vantaggio ambientale in quanto provocano un riscaldamento estivo inferiore al conglomerato bituminoso.
Malgrado il sistema di posa appaia molto semplice, gli aspetti tecnici da considerare sono molteplici al fine di evitare dissesti stradali e cedimenti che richiedono poi interventi di ripristino e che possono presentare rischi per la sicurezza delle persone. Alcuni errori che compromettono la stabilità della pavimentazione sono visibili solo da un occhio esperto e spesso sono dovuti all´imperizia dei posatori che, in assenza di un´adeguata formazione, posano il materiale seguendo criteri “personali”.

Per ogni specializzazione è previsto un esame costituito da una prova scritta con domande a risposta multipla e da una prova pratica che consiste nella realizzazione di una superficie con un sistema a secco per pareti, contropareti o controsoffitti in tutte le fasi fino alla completa finitura. Nella prova per l’indirizzo avanzato viene anche richiesto l’uso di accorgimenti tecnici adeguati per raggiungere le particolari prestazioni richieste.

ICMQ - certificazione personale - Sistemi a secco in lastre
Condividi

ICMQ è accreditato da Accredia per certificare chi esercita professioni per le quali sono state pubblicate norme UNI di qualifica delle competenze.

Richiedi informazioni

Contattaci