News

La Linea Guida applicativa Uni - Conforma sulla norma Uni En Iso 14001:2015

È a disposizione sul sito Uni la Linea Guida applicativa sulla Uni En Iso 14001:2015, nata dalla collaborazione editoriale tra Uni e Conforma.

Il documento è stato presentato lo scorso 13 maggio nel corso del convegno "Ambiente: dalle prime applicazioni della nuova Uni En Iso 14001:2015 alle prossime sfide".

A seguito della pubblicazione lo scorso settembre della Uni En Iso 14001:2015, le organizzazioni certificate devono infatti comprendere quali modifiche apportare al proprio sistema di gestione per l’ambiente.

La nuova versione della norma, basata sulla High Level Structure definita da Iso per tutti i sistemi di gestione, punta l’attenzione su alcuni aspetti che devono ora essere presi in considerazione. In particolare le maggiori novità riguardano: il contesto in cui opera l’organizzazione (non limitato alle matrici ambientali aria, acqua, suolo, eccetera); le parti interessate e le loro aspettative; il pensiero orientato al rischio; l’informazione documentata che sostituisce procedure e registrazioni accorpandole in un unico concetto.

Per quanto alcuni di questi aspetti fossero già trattati in forma embrionale dalla Iso 1400:2004 (per esempio quando si chiede alle organizzazioni di eseguire una analisi ambientale iniziale), per un’efficace transizione alla versione 2015 della norma è necessario un diverso livello di approfondimento e di attenzione, anche verso tematiche non direttamente legate agli aspetti e agli impatti ambientali.

Analogamente, gli auditor degli organismi di certificazione devono rivedere il proprio modo di operare, allargando l’orizzonte verso aspetti che in precedenza avevano trascurato o considerato in maniera marginale.
In questo contesto, per favorire un approccio omogeno da parte di tutti gli organismi di certificazione evitando disparità che potrebbero nuocere alla credibilità di tutto il sistema di certificazione, l’associazione Conforma - che riunisce venti organismi di valutazione della conformità - ha sviluppato una guida alla transizione.

Per tutti i dettagli sulla Linea Guida continua a leggere sul sito di Conforma.

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.