News

Verifica e validazione del progetto nei lavori pubblici - 15 maggio - Rilascio di 4 Cfp

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano e ICMQ, organizza il 15 maggio a Milano un corso di inquadramento generale della verifica di progetto e delle attività correlate.

A vent’anni dall’entrata in vigore della Legge Merloni e a quattro dal Regolamento del Codice degli Appalti si è ormai assestato il processo normativo di riferimento per l’attività di verifica dei progetti ai fini della validazione. Il corso ha l’obbiettivo di fare un punto sullo stato dell’arte partendo dall’esperienza maturata in questi anni da ICMQ S.p.A, Organismo di Ispezione di tipo A accreditato secondo la norma UNI CEI EN 17020 , con un occhio di riguardo alle prospettive che si sono aperte in questo campo anche per soggetti diversi, quali i liberi professionisti.
Accanto ad esemplificazioni pratiche della metodologia utilizzata per le verifiche, il corso si prefigge di fornire un quadro sintetico delle tematiche del settore, quali ad esempio i requisiti (e i costi) previsti per l’accreditamento o la certificazione, le procedure per l’affidamento del servizio, le tariffe, la situazione del mercato.

Ciò al fine di consentire da un lato (a ingegneri, società di ingegneria ecc.) una valutazione obbiettiva delle opportunità professionali del settore, e dall’altro fornire (alle stazioni appaltanti) un approfondimento delle regole del gioco per la corretta gestione di un’attività che ha lo scopo di contribuire alla qualità di un intervento e contemporaneamente alla riduzione dei rischi di contenziosi ed aumenti dei costi in corso d’opera.

Il corso è a pagamento e le iscrizioni si chiudono il 10 maggio.


Verranno rilasciati 4 Cfp per ingegneri iscritti all'Ordine professionale.

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.