News

Introduzione al sistema di gestione della sicurezza OHSAS 18001:2007 – 3 luglio - Rilascio di 8 Cfp

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano e ICMQ, organizza il 3 luglio a Milano un corso finalizzato ad una analisi specifica dello standard e corredato da esempi e documentazione di supporto di taglio molto pratico ed operativo.

Il possesso di un sistema di gestione OHSAS 18001 è un requisito che un numero sempre maggiore di aziende sta valutando come indispensabile sia in funzione di quanto previsto dal Decreto legislativo 81/08 e s.m.i per quanto previsto dal Decreto Legislativo 231/01.

L’intervento ha lo scopo di presentare ai partecipanti il contenuto della norma in modo che possano effettuare le necessarie valutazioni su quello che comporta la presa in carico dello standard.

La struttura dell’intervento è articolata nei seguenti passaggi:

• Caratteristiche, benefici ed implicazioni dell’introduzione della norma

• Pianificazione, attuazione e funzionamento di un Sistema di Gestione della sicurezza integrato ad altri sistemi di gestione presenti (p.e. : qualità, ambiente, …)

• Modalità e tempi di implementazione di un Sistema di gestione congruente alle norme

• La valutazione economica dei benefici e dei costi di un sistema di gestione integrato tra cogente e volontario

L’intervento di formazione è basato su una analisi specifica dello standard e corredato da esempi e documentazione di supporto di taglio molto pratico ed operativo.

Acquisire elementi per valutare l’implementazione di un Sistema conforme alla OHSAS 18001:2007; comprendere gli elementi ed i requisiti di base della norma e le modalità per la loro applicazione.

Verranno inoltre fornite informazioni sulla norma Iso 45001 in fase di elaborazione.

Il corso prevede un test di valutazione finale


Il corso è a pagamento e le iscrizioni si chiudono il 29 giugno.


Verranno rilasciati 8 Cfp per ingegneri iscritti all'Ordine professionale.

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.