News

Progettare con il calcestruzzo: il controllo del trasporto e della messa in opera - Rilascio di 4 Cfp - 4 luglio

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano e ICMQ, organizza il 4 luglio a Milano il secondo di una serie di corsi dedicati all'approfondimento delle tecnologie costruttive, delle soluzioni operative, degli aspetti normativi, delle problematiche attinenti il mondo del calcestruzzo armato e non armato.

Il corso, organizzato in 5 distinti moduli, si rivolge in particolare a Progettisti, Direttori dei lavori, Consulenti tecnici, CTU e periti che desiderano approfondire le tecnologie costruttive, le soluzioni operative, gli aspetti normativi, le problematiche attinenti il mondo del calcestruzzo armato e non armato.
Obiettivi del corso completo: approfondire e consolidare le conoscenze delle tecnologie oggi disponibili e fornire gli elementi essenziali per le scelte progettuali, di controllo e di verifica/ispezione.
I temi sono affrontati in maniera critica e semplice, attraverso un’esamina del cantiere, dei documenti di origine e di consegna, dei requisiti normativi, progettuali e contrattuali, cercando di risalire dagli effetti alle cause.

Il secondo modulo si pone l’obiettivo di individuare le criticità che emergono in fase di consegna del calcestruzzo in cantiere, sia dal punto di vista documentale, sia dal punto di vista operativo.

Si passerà attraverso le modalità di trasporto e messa in opera del calcestruzzo che conoscere quanto queste possono influenzare successivamente il cantiere e la riuscita del manufatto a regola d’arte.

Si analizzeranno i documenti di trasporto per comprendere l’attività di verifica e controllo e si conosceranno gli aspetti normativi cogenti e applicabili per affrontare i diversi casi che si possono porre sul mercato.

Si esaminerà il copriferro sia in relazione alla durabilità attesa, sia dal punto di vista dell’eseguibilità

Il corso prevede un test di valutazione finale.
Il corso è a pagamento e le iscrizioni si chiudono il 1° luglio.

Verranno rilasciati 4 Cfp per ingegneri iscritti all'Ordine professionale.

Iscriviti online!!

Documenti:

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.