News

Il 4 aprile a Bologna si è discusso di Cam ed Epd

Si è svolto, 4 aprile, a Bologna il seminario I Criteri Ambientali Minimi CAM e il programma EPDItaly, Economia circolare ed edilizia sostenibile, organizzato da Remtech expo in collaborazione con Ervet, società in house della Regione Emilia-Romagna per la valorizzazione economica del territorio.

I Cam–Edilizia, “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di progettazione per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e per la progettazione e gestione dei cantieri della pubblica amministrazione”, sono stati pubblicati per la prima volta a gennaio 2016 e ora aggiornati con il Dm 11 gennaio 2017 del ministero dell'Ambiente, pubblicato in Gazzetta ufficiale n. 23 del 28 gennaio 2017.

Obiettivo del seminario è stato quello di fornire uno strumento operativo di orientamento e di supporto, da un lato per individuare l’impatto dei Cam e le opportunità che offrono, dall’altro per identificare strumenti di certificazione dei prodotti che possano correttamente indicare i requisiti utili per il loro soddisfacimento.

Nel pomeriggio si è tenuta inoltre una tavola rotonda - alla quale hanno partecipato Sergio Saporetti per il ministero dell’Ambiente e Manuel Mari per ICMQ - in merito alle reali opportunità ma anche alle criticità relative ai Cam-Edilizia, affinché la qualità certificata rappresenti un reale valore aggiunto nei futuri appalti.

Segui il servizio online di Ricicla

Documenti:

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.