News

Controllo tecnico in corso d'opera: il punto di vista delle assicurazioni

Gabriele Frigerio di Helvetia assicurazioni risponde ad alcune domande sul servizio di controllo tecnico richiesto per ridurre i rischi connessi alla sottoscrizione delle polizze decennali postume obbligatorie per i costruttori.
Per quali motivi una compagnia assicurativa richiede il controllo tecnico?
Conformemente all'art. 4 del Dlgs 122/2005 il costruttore ha l'obbligo di contrarre con un'assicurazione una polizza decennale postuma che tuteli l'acquirente dai rischi derivanti dalla rovina parziale o totale dell'immobile acquistato. Le assicurazioni che emettono questo tipo di contratti richiedono il controllo tecnico al fine di mitigare i rischi che ne derivano. La prassi operativa prevede una soglia minima di valore di appalto al di sopra della quale viene sempre richiesto il controllo tecnico da parte un ente accreditato di Tipo A, in quanto i rischi connessi alla sottoscrizione di questo tipo di polizze, in assenza di uno specifico controllo, sarebbero inaccettabili per qualsiasi compagnia assicurativa.

E per il costruttore, quali sono i vantaggi del controllo tecnico?
Il vantaggio per il costruttore ' quello di avere un controllo da parte di un ente terzo non coinvolto nell'attivit' di progetto ed esecuzione. I rapporti periodici che il costruttore riceve da parte dell'organismo di ispezione descrivono l'andamento delle opere in fase di realizzazione e consentono in molti casi di intercettare e porre rimedio a piccoli e grandi problemi che, se rilevati al termine dei lavori, potrebbero anche rendere difficoltoso o impossibile il collaudo dell'opera finita.

L'intervista completa ' sull'ultimo numero di ICMQ Notizie.
Ricordiamo che l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano e ICMQ, organizza in settembre a Milano un corso sulle modalit' di svolgimento del controllo tecnico e sugli aspetti normativi e operativi delle polizze decennali postume indennitarie.
Vi invitiamo a consultare la pagina web dedicata alla formazione.

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.