Relazioni internazionali

ICMQ aderisce in qualità di membro o socio co-fondatore a numerose organizzazioni nazionali ed internazionali, al fine di attribuire valenza internazionale alle proprie certificazioni e di sviluppare il proprio know how in un’ottica di reciproca collaborazione e scambio interculturale.

AICARR – Associazione Italiana Condizionamento dell´Aria Riscaldamento e Refrigerazione. L´Associazione grazie all´impegno dei Soci, crea e diffonde cultura nel settore delle tecnologie impiantistiche per la produzione, la distribuzione e l´utilizzazione dell´energia termica in ambito civile ed industriale. All´obiettivo del benessere ambientale AICARR unisce l´attenzione per i temi del risparmio energetico, dell´utilizzo delle fonti rinnovabili e del controllo gestionale degli impianti. Per questo la sfida di AICARR si orienta sempre più verso il traguardo di un benessere sostenibile.

AIS Infrastrutture Sostenibili - Associazione tecnico – scientifica, che si caratterizza come un Think Tank di eccellenza, ponendosi come un interlocutore autorevole e prezioso per le istituzioni pubbliche e private. Principale obiettivo dell’Associazione è di favorire la diffusione di una cultura ampia e qualificata della sostenibilità e una sempre maggiore consapevolezza del valore sociale ed economico di poter disporre di infrastrutture sostenibili.

CISQ – Certificazione italiana dei sistemi di gestione aziendali. E’ la federazione indipendente che raggruppa i maggiori organismi di certificazione italiani che operano con specifiche competenze nei diversi settori, dall’industria all’agroalimentare e alla distribuzione, dai servizi imprenditoriali e professionali ai servizi pubblici e sociali.

CTI - Comitato termotecnico italiano. Ente federato all'UNI, svolge attività normativa ed unificatrice nei vari settori della termotecnica.

CONFORMA – Associazione Organismi Certificazione, Ispezione, Prove, Taratura. Una nuova associazione degli organismi di valutazione della conformità che opera in tutti i settori della valutazione della conformità e ne rappresenta tutto il mondo volontaria e cogente, prodotti e servizi, organismi nazionali e internazionali. Intende promuovere il valore delle valutazioni della conformità di terza parte indipendente, nonché il loro miglioramento e sviluppo. Gli organismi si possono associare direttamente a Conforma, con il vincolo di condividerne e sottoscriverne il codice deontologico. L´associazione rappresenta gli interessi degli organismi che rispondono ad alcuni requisiti minimi dimensionali, di esperienza e di attività e dispone di una rappresentatività e di una massa critica di risorse (umane, di contatti ed economiche) adeguate agli obiettivi statutari.

Diligentia è una comunità globale di associazioni, imprese e professionisti che condividono il bisogno di modificare il modello di sviluppo economico e promuovere una condotta di business più responsabile e attenta a bilanciare il profitto con la tutela di persone, ambiente, comunità locali, business partners, clienti e consumatori. Diligentia è una piattaforma in cui imprese e professionisti possono accedere a un’ampia gamma di servizi da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento per informarsi, condividere e sviluppare conoscenze, implementare sistemi di gestione per la responsabilità sociale e promuovere imprese, marchi, prodotti e servizi nel mercato globale.

Eco Platform - Associazione, di cui ICMQ è membro fondatore, che racchiude tutti i Program Operator europei e il cui obiettivo è sostenere l’armonizzazione delle Epd europee relative ai prodotti da costruzione. Il valore aggiunto di Epd riconosciute in ambito Eco Platform è quindi la possibilità di utilizzare queste dichiarazioni in tutti i mercati europei e anche in quelli internazionali.

Eurocer-building – Federazione europea degli enti di certificazione del settore delle costruzioni. Nata nel 1994 con lo scopo di promuovere la certificazione volontaria di prodotto in Europa, nonché di sviluppare e migliorare la libera circolazione di prodotti certificati grazie anche ad una cooperazione tra gli organismi coinvolti.

GBC Italia – Green Building Council. Associazione Italiana per la promozione dell’edilizia sostenibile secondo lo standard LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), è un’associazione non profit promossa dalla Società Consortile Distretto Tecnologico Trentino. Costituita nel 2008 ha l’obiettivo di favorire la diffusione di una cultura dell’edilizia sostenibile, sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni sull’impatto che le modalità di progettazione e costruzione degli edifici hanno sulla qualità della vita dei cittadini e fornire parametri di riferimento chiari agli operatori del settore. ICMQ ospita la sede del Chapter Lombardia, articolazione territoriale dell´Associazione nel territorio Lombardo.

IICIB - La Indo-Italian Chamber of Commerce&Industry ha istituito l´Indo-Italian Club for Infrastructure & Building, che raccoglie le circa 80 aziende, italiane ed indiane, che operano nel settore delle infrastrutture, edilizia e materiali da costruzione. IICIB intende essere un luogo d´incontro dove poter scambiare informazioni e contatti, nonché ricevere servizi utili allo sviluppo di business in comparti che richiedono un approccio molto sistematico. Obiettivo principale è quello di suggerire alle aziende indiane ed italiane le opportunità di business presenti in India e Italia e di incentivare le collaborazioni indo-italiane. L´IICIB nasce anche con la vocazione istituzionale d´interfaccia con le autorità governative che si occupano di lavori pubblici.

IQNet – International Certification Network. Network mondiale nato nel 1990, presente in oltre 30 paesi in tutto il mondo. Riunisce i più importanti organismi di certificazione, conferendo loro una indiscussa visibilità a livello internazionale e garantendo il mutuo riconoscimento del valore delle certificazioni nei singoli stati aderenti.

UNI – Ente nazionale di unificazione. Associazione privata senza scopo di lucro i cui soci, oltre 7000, sono imprese, liberi professionisti, associazioni, istituti scientifici e scolastici, realtà della pubblica amministrazione. Svolge attività normativa in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario ad esclusione di quello elettrico ed elettrotecnico, di competenza del CEI - Comitato elettrotecnico italiano.

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.

Richiedi informazioni

Contattaci