Energia

Il 4 luglio 2014 è stato approvato il D.Lgs. 102/2014 che recepisce la direttiva europea 27/2012 in materia di efficienza energetica e che si pone lo scopo di ridurre del 20% le emissioni di gas serra entro il 2020. Il decreto affronta "a tutto campo" il tema, prendendo in considerazione aspetti come l’efficienza degli edifici, responsabili di oltre il 40 % del consumo finale di energia della Comunità europea, gli acquisti della pubblica amministrazione, l’efficienza nella produzione di energia, nel riscaldamento e raffrescamento eccetera.

L’obiettivo è ambizioso e richiede il coinvolgimento di tanti diversi soggetti: le grandi imprese e le aziende energivore che devono investire per ottenere efficienza energetica nei processi, le committenze o i progettisti che devono puntare a opere ed edifici sempre più efficienti, gli operatori (professionisti o società) che sono chiamati a dimostrare le proprie competenze e professionalità, fornendo al mercato l’evidenza di agire secondo le migliori pratiche riconosciute a livello europeo.

Il dipartimento Energia di ICMQ offre servizi di certificazione a garanzia degli operatori, dei prodotti e dei processi che possono giocare un ruolo importante per raggiungere obiettivi significativi in questa partita.

Condividi

ICMQ è organismo accreditato per la
certificazione dei sistemi di gestione della qualità, dell’ambiente, per la salute e la sicurezza sul lavoro da Accredia.

Richiedi informazioni

Contattaci