Corsi di formazione
Sono aperte le iscrizioni per le attività formative che si svolgeranno in modalità online, se non diversamente segnalato.
Leggi tuttoSono aperte le iscrizioni per le attività formative che si svolgeranno in modalità online, se non diversamente segnalato.
Leggi tuttoIl corso, di 8 ore, erogato in modalità online sincrona il 13 e il 20 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 in collaborazione con il Collegio degli ingegneri e architetti di Milano, si propone a chi ha già una buona preparazione di Excel.
Leggi tuttoIl Sector Group SH03 continua a sviluppare documenti che saranno d’ausilio agli Organismi Notificati per le attività di validazione delle prestazioni ambientali dei prodotti da costruzione sotto il framework Marcatura CE (CPR 2011 e CPR 2024) e, di conseguenza, ai produttori per conoscere quali saranno i requisiti richiesti durante gli audit.
Leggi tuttoIl corso è erogato in modalità online sincrona il 10 febbraio
Leggi tuttoIntervista a Riccardo Cecconi, AD di Unibloc e nuovo Vice Presidente Assobeton con delega alla sostenibilità.
Leggi tuttoIntervista a Enrico Dassori, nuovo presidente Assobeton e Presidente di ICMQ Istituto
Leggi tuttoIl nuovo decreto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 23 settembre 2025, è entrato in vigore il giorno successivo.
Leggi tuttoCorso di 12 ore in tre moduli, di quattro ore ciascuno in tre giornate, focalizzato sulla figura professionale in grado di gestire integralmente il ciclo di vita di qualsiasi intervento sia di rigenerazione ambientale e/o recupero ambientale che di nuova edificazione, in modo da prevenire e ridurre gli impatti sull’ambiente.
Leggi tuttoNell'editoriale di Lorenzo Orsenigo ci si interroga su quale sarà lo scenario e come affrontare il post-PNRR, con quali risorse e con quali metodi.
Leggi tuttoSustainability & Impact Director di Fondazione Milano Cortina 2026
Leggi tuttoICMQ consolida la sua leadership nelle certificazioni sul contenuto di riciclato, con uno schema viene applicato sia in Italia che all’estero.
Leggi tuttoIl corso di 8 ore del prossimo 23 marzo, insegna le metodologie di Partenariato Pubblico Privato e di Finanza di progetto ottimizzando la scelta per ogni tipologia di partenariato in funzione del tipo di appalto e delle condizioni economico-finanziarie della PA interessata e delle sue finalità.
Leggi tuttoL'attività di verifica ha permesso di rafforzare la coerenza tra l’idea architettonica, l’infrastruttura tecnologica e le finalità culturali dell’intervento, offrendo alla Stazione Appaltante un supporto nella riduzione dei rischi progettuali.
Leggi tuttoPer la prima volta, infatti, viene analizzata e definita una metodologia di verifica delle prestazioni dichiarate dal fabbricante dedicata alla sostenibilità ambientale.
Leggi tuttoICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.