Envision

Envision - Certificazione edifici e infrastrutture

Il protocollo Envision è un sistema di rating dedicato alla progettazione e realizzazione di infrastrutture sostenibili. Nato negli Stati Uniti nel 2012 dalla collaborazione tra Isi, Institute for Sustainable Infrastructure e lo Zofnass Program for Sustainable Infrastructure presso la Graduate School of Design alla Harvard University, è stato importato in Italia da ICMQ.

Envision si configura come complementare a Leed, ormai affermato nel mondo al fine della progettazione e realizzazione di edifici sostenibili. Si passa quindi dalla scala dell’edificio e del quartiere a quella delle infrastrutture legate alla viabilità, alla produzione e trasporto di energia, al trattamento dei rifiuti, alla gestione delle acque, alle telecomunicazioni, al paesaggio e così via.

Il protocollo è articolato in 65 criteri di sostenibilità (crediti), suddivisi in 5 categorie: quality of life, leadership, resourse allocation, natural world, climate and resilience. Costituisce una guida alla sostenibilità durante il processo decisionale di progettazione e realizzazione delle infrastrutture, è liberamente consultabile dal sito www.sustainableinfrastructure.org ed è utilizzabile senza alcun onere.
Pur non essendo obbligatoria, la certificazione è il termine ultimo di un percorso virtuoso che valorizza le scelte progettuali nel campo della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
ICMQ certifica il progetto, fornendo al committente un riconoscimento di terza parte indipendente.

ICMQ ha creato il sito www.envisionitalia.it, all’interno del quale sono riportate maggiori informazioni sul protocollo e sulle sue funzionalità

Uno specialista Envision™ (Envision Sustainability Professional) è un professionista formato e abilitato all’utilizzo del sistema di rating Envision™ per le infrastrutture sostenibili.
È una figura chiave nel processo di certificazione in quanto collabora con il team di progetto per conto della committenza affinché siano raggiunti i più alti livelli di sostenibilità.
Un Envision SP deve essere coinvolto per i progetti che devono essere verificati e sono idonei per ottenere un riconoscimento secondo il protocollo Envision.
Per essere qualificato Envision SP è necessario superare un esame, o online dal sito di ISI oppure presso la sede di ICMQ.

Consulta l’elenco degli Envision SP già qualificati da ICMQ

Envision sistema di rating rinfrastrutture sostenibili
Condividi

ICMQ offre servizi finalizzati a certificare la qualità e la sostenibilità di edifici e infrastrutture secondo protocolli e standard riconosciuti.

Richiedi informazioni

Contattaci