Frequently ask question

Che cos’è ARCA?

ARCA, ARchitettura Comfort Ambiente, è uno schema di certificazione di edifici in legno ideato da Trentino Sviluppo. Parte integrante delle verifiche per il rilascio della certificazione ARCA sono le prove sperimentali in opera, eseguite da qualificati organismi di prova per verificare la rispondenza dell’edificio alle prestazioni acustiche e di permeabilità all’aria. ICMQ è uno dei tre organismi terzi specificamente accreditati che effettuano la certificazione. In base al punteggio ottenuto l’edificio viene classificato in quattro livelli di certificazione: Green, Silver, Gold e Platinum.

Quali sono i requisiti degli edifici in legno considerati da Arca?

La qualità di un edificio ARCA viene misurata su quattro categorie - Prestazioni tecniche, Gestione dell’edificio , Edilizia sostenibile , Innovazione e filiera - suddivise complessivamente in tredici diverse specifiche tecniche, ciascuna definita da una serie di requisiti da soddisfare, a loro volta distinti tra pre-requisiti obbligatori e crediti volontari.

ICMQ è accreditato da Accredia per la verifica e convalida delle Epd e per la certificazione volontaria di una serie di prodotti per l’edilizia.

Richiedi informazioni

Contattaci