Certificazione sistemi di gestione
ICMQ è organismo accreditato per la certificazione dei sistemi di gestione della qualità, dell’ambiente, per la salute e la sicurezza sul lavoro da Accredia.
È inoltre accreditato da Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) per la verifica dell’analisi ambientale e del sistema di gestione ambientale e la convalida della Dichiarazione ambientale ai fini della registrazione EMAS (Eco management and audit system).
Infine svolge l’attività di verifica delle comunicazioni delle emissioni di gas ad effetto serra (Emission trading), secondo il riconoscimento ottenuto dal ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare.
Certificazione prodotti
ICMQ è organismo notificato presso la Comunità Europea dai ministeri competenti (n. 1305) ai fini del rilascio della marcatura CE dei prodotti da costruzione secondo la direttiva europea 89/106/CEE.
ICMQ è organismo abilitato dal Consiglio superiore dei lavori pubblici (decreto 28/06/06) per certificare gli impianti di produzione industrializzata di calcestruzzo ai sensi del DM 14/01/2008.
È organismo accreditato da Accredia per la certificazione volontaria di una serie di prodotti per l’edilizia (n. registrazione 011B) e per la verifica e convalida delle Dichiarazioni ambientali di prodotto - EPD (n. registrazione 002H).
Ispezioni e controlli
ICMQ è organismo di ispezione di terza parte indipendente (tipo A) accreditato da Accredia (n. registrazione 007/E) secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020 e svolge attività di verifica e validazione dei progetti e di controllo tecnico delle costruzioni.
E’ inoltre organismo abilitato dal ministero dello Sviluppo economico per effettuare le verifiche sui dispositivi di messa a terra degli impianti elettrici, così come previsto dal Dpr 462/01.
Certificazione figure professionali
ICMQ è organismo di certificazione accreditato da Accredia (n. registrazione 084/C) secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012 per le seguenti figure professionali: esperti in gestione dell’energia, addetti per attività su impianti e apparecchiature contenenti gas fluorurati ad effetto serra, valutatori immobiliari, amministratori condominiali, saldatori, brasatori, operatori di saldatura.
ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.