Essere concreti nelle intenzioni e nei fatti
ICMQ ha redatto e pubblicato il suo primo Report integrato di Sostenibilità. È un documento che si rivolge a tutti gli stakeholder e che rappresenta un momento di sintesi e di maturazione di un percorso partito da lontano e che ha accompagnato gli ultimi anni di vita dell’azienda, comprensivi dell’adozione dello status di Società Benefit.
ICMQ ha sempre voluto contraddistinguersi per una serie di valori che i soci hanno sempre richiesto nell’esercizio delle proprie attività: credibilità, indipendenza, competenza, etica del business. Da molti anni si è impegnata per lo sviluppo di servizi che potessero aiutare le imprese a migliorare il proprio approccio agli aspetti ambientali, sociali e di governance. È naturale, quindi, che anche ICMQ sia coinvolta in questo processo e dimostri il proprio impegno verso i temi della sostenibilità. Siamo convinti che, se davvero crediamo che la sostenibilità rappresenti un elemento fondamentale per garantire uno sviluppo compatibile con la salvaguardia del nostro Pianeta, oltre a raccomandare servizi e comportamenti al mercato e ai nostri clienti, dobbiamo anche noi di ICMQ essere i primi a mettere in campo azioni virtuose e darne conto alla comunità. Come si dice: predicare bene, ma anche razzolare bene!
Infatti la nostra rendicontazione di sostenibilità̀ non si accontenta di ottemperare agli obblighi di legge ma, al contrario, vuole essere un vero e proprio driver di stimolo al miglioramento continuo. Raccontare i numeri relativi al proprio bilancio economico oggi non basta più. Bisogna, anche e soprattutto, dare un significato ai numeri e iscriverli in un contesto virtuoso, e con questo importante documento intendiamo farlo riportando risultati, impegni, obiettivi dell'azienda all’interno di una visione complessiva di medio termine.
Si tratta di convinzioni che ci appartengono da sempre e che sono maturate nell’adozione della metodologia propria del Report Integrato. Ogni anno andremo a misurare attraverso una rendicontazione puntuale di indicatori associati ai sei capitali ESG (ambientale, umano, relazionale, produttivo, finanziario ed intellettuale) il valore condiviso che saremo stati in grado di creare attraverso il nostro piano strategico.