News

La BIM Community inaugura il 2023 con i “Protagonisti del BIM” e con una nuova grafica

Nel proseguire con l’obiettivo di coinvolgere gli esperti BIM e di consentire la condivisione di esperienze all’interno della Community, gli eventi programmati per il 2023 vedranno anche il contributo dei “Protagonisti del BIM”. Il nuovo format di eventi, che si aggiunge a quelli che ICMQ già organizza con esperti del settore per approfondire e discutere tematiche di attualità legate al BIM e alla digitalizzazione, dà spazio anche alle testimonianze delle aziende certificate Sistema di Gestione BIM e agli Organismi di Valutazione qualificati da ICMQ, che condividono esperienze e progetti insieme ai propri clienti.
La nutrita partecipazione agli eventi ci dice che le iniziative sono apprezzate dalla Community; i numeri delle adesioni alla Bim Community crescono positivamente, tant’è che siamo arrivati a quasi 1000 iscritti!!!
E’ stato lanciato, inoltre, il primo di una serie di sondaggi che saranno proposti alla Bim Community, sul tema della “Sostenibilità & BIM”, per raccogliere l’interesse sui diversi temi e poter lavorare sui prossimi eventi di aggiornamento e formazione esclusivi per gli iscritti, utili anche ai fini dei crediti formativi necessari per il mantenimento della certificazione degli Esperti BIM.

I protagonisti del BIM

Il primo appuntamento con i “Protagonisti del BIM” si è tenuto il 10 febbraio ed ha visto la partecipazione dell’ing. Roberto Giangualano di HARPACEAS - Business Development Manager – Responsabile di progetti di implementazione BIM per realtà pubbliche e private che ha portato alla Community il contributo di ARETHUSA con gli interventi dell’arch. Francesco Visone - Responsabile Ufficio Gare e Progettazione e dell’ing. Salvatore de Candia - Bim Coordinator e BIM Development Manager e Technical Area Manager for Energy and Thermo-mechanical Systems

HARPACEAS, Organismo di Valutazione qualificato ICMQ, è una Società di consulenza, formazione e certificazione in ambito BIM che ha fatto dell’innovazione metodologica uno dei punti di forza.
ARETHUSA è una società di ingegneria che opera da 30 anni sul mercato che nasce con una specializzazione sugli impianti elettrici speciali e nel corso degli anni sviluppa altre divisioni di progettazione sugli impianti meccanici, prevenzione incendi e strutturale; dispone inoltre di una divisione specializzata nell’ingegneria di manutenzione per enti pubblici e privati e di progettazione energetica ed ambientale.
HARPACEAS ed ARETHUSA hanno dialogato sulle diverse metodologie BIM, sui progetti (mediante esempi di applicazione) e su come il Sistema di Gestione BIM (SGBIM) può essere di supporto alle organizzazioni. Si è partiti con HARPACEAS da un’introduzione del contesto pubblico e privato in ambito digitalizzazione, utile a comprendere l’impatto sui temi riguardanti le certificazioni delle figure professionali in accordo alla UNI 11337-7 e UNI/PdR78:2020 e la certificazione aziendale SGBIM in accordo alla UNI/PdR74:2019, anche alla luce del nuovo codice degli appalti. Sono stati presentati alcuni stralci di disciplinari di gara pubblica, che richiedono sempre più il possesso da parte dell’operatore economico e dell’esecutore dei lavori della certificazione SGBIM e la presenza di Esperti BIM certificati. ARETHUSA, tra il 2019 e 2020, con la necessità di rispondere alle procedure di gara provenienti inizialmente dal settore pubblico, ha iniziato ad approcciarsi al BIM fin dalle prime richieste; le realtà private hanno successivamente inserito nei loro disciplinari la richiesta di certificazione SGBIM, anche se non sempre le strutture sono pronte ad affrontare, per esempio, la gestione manutentiva in BIM. ARETHUSA, supportata da HARPACEAS, ha avviato il percorso di implementazione partendo dalla strumentazione software e dalla tecnologia più idonea di cui dotarsi per poi attivarsi con percorsi di formazione interni all’azienda, in diversi ambiti, che hanno portato alla certificazione dei tecnici della società come Esperti BIM UNI 11337-7/PdR 78; il Sistema di gestione BIM ha consentito la creazione di una metodologia per standardizzare le procedure e consolidarle nel tempo. In fase di gara, il sistema di gestione BIM facilita ARETHUSA nella risposta alle richieste del capitolato informativo stesso poiché consente di ridurre i tempi di organizzazione delle attività disponendo di dati già strutturati. Il contributo della società ARETHUSA è stato fondamentale per comprendere i passi per introdurre nuove competenze nella propria organizzazione e rinnovare i propri processi operativi per adottare approcci digitali, valutandone effort, tempistiche e vantaggi ottenuti.


Il secondo appuntamento con i Protagonisti del BIM si è tenuto il 24 febbraio. L’evento “Implementazione del processo BIM: passi da seguire e risultati concreti” è stato moderato dal prof. Francesco Biasioli - auditor SGBIM di ICMQ che ha dialogato con il geom. Andrea Terenziani - BIM manager di GARC– General Contractor che opera nel settore costruzione e ambiente da 45 anni.
GARC, lavora con il mercato privato, gestisce i processi produttivi attraverso il coordinamento degli studi di progettazione incaricati durante le fasi progettuali, esecuzione di lavori e coordinamento di subappaltatori, monitoraggio ed esecuzione di lavori di manutenzione. L’implementazione del processo BIM è partita 5 anni fa dalla comprensione dell’organizzazione con il fine di ottimizzare i propri processi interni: cosa si fa in azienda, quali sono gli usi del modello BIM richiesto dai clienti, ecc... All’ingresso di una commessa vengono stabiliti gli utilizzi BIM che potrebbe avere il progetto, legati anche alla sostenibilità ed alla manutenzione. GARC, già certificata ISO 9001, ha dato molto peso all’aspetto organizzativo dell’azienda lato progettazione e poi agli altri ambiti al fine di integrare con il Sistema di Gestione Qualità il SGBIM ai sensi della PdR/UNI 74. Il percorso di integrazione è durato circa 2 anni. L’intervento di Andrea Terenziani si è concentrato sui processi di implementazione nell’organizzazione per rendere virtuoso l’utilizzo degli strumenti BIM e sulla scelta di GARC di rendere il Sistema di gestione BIM parte integrante del proprio sistema organizzativo. A testimonianza di come ciò oggi supporti l’attività, nelle fasi di progettazione e costruzione dei propri interventi, GARC ha presentato la realizzazione di un progetto di un fabbricato industriale, in cui sono state applicate alcune delle potenzialità del BIM, dalla risoluzione delle interferenze alle valutazioni di impatto ambientale. Per avviare il processo hanno investito nella formazione e certificazione di Esperti BIM. Il contributo della società GARC ha consentito di comprendere sforzi e benefici dell’implementazione di un SGBIM passando dalle competenze delle risorse alla comprensione ed evoluzione dei propri processi operativi, come parte di un sistema integrato e dinamico.
BIM Community si pone quale contesto ideale per la ricerca di sinergie ed alleanze
Il gruppo tematico “Networking”, recentemente rinnovato – è diventato punto d’incontro tra professionisti, per la creazione di collaborazioni, la ricerca di sinergie e partnership nell’ambito delle rispettive professioni o di un singolo progetto. Il gruppo ha visto la pubblicazione di diverse richieste di annunci di posizioni aperte e di recruiting proposte non solo dai singoli esperti ma anche da parte degli Organismi di Valutazione qualificati delle società certificate SGBIM. Inoltre, grazie alla sinergia con una società di head hunting, anche ICMQ riceve e condivide nel gruppo le ricerche di posizioni aperte per gli esperti BIM.

Per richiedere l’iscrizione, scrivere a bimcommunity@icmq.org
La BIMCommunity è disponibile anche per dispostivi mobili!
Per non perdere le notizie, partecipare alla vita della Community e, con la Chat, restare in contatto con gli esperti BIM consigliamo di scaricare l’app.

Leggi l'articolo su ICMQ Notizie n. 109

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.