News

Le nuove frontiere dei professionisti certificati

Il tema della certificazione delle competenze sta assumendo sempre più interesse soprattutto in ambito normativo e legislativo.
Dalla pubblicazione della legge 4 del 2013, che permette un riconoscimento legislativo ai professionisti certificati in conformità alle norme tecniche, UNI ha emanato una grande quantità di norme sulle professioni non regolamentate, promosse per lo più da associazioni che intendono dare un riconoscimento ai professionisti che operano in specifici settori e attività. Da allora, la presenza di riferimenti univoci che definiscono abilità, conoscenze e competenze dei professionisti, ha permesso al legislatore di avere un utile riferimento per riconoscere requisiti premiali od obbligatori a taluni professionisti.
Fra le figure professionali più direttamente coinvolte nel processo di riconoscimento delle qualifiche vi sono gli Esperti BIM, gli Esperti in Gestione dell’Energia e posatori di sistemi e prodotti per l’edilizia.

Esperti BIM
Dal 1° luglio 2023 è in vigore il nuovo Codice Appalti (D.lgs. n. 36 del 31/03/2023) che conferma gli adempimenti già definiti dal vecchio Decreto 560/2017 relativi alla formazione specifica del personale della stazione appaltante e alla acquisizione di adeguata strumentazione hardware e software. Rispetto ai precedenti decreti in ambito BIM, il nuovo decreto introduce sostanziali novità nell’ambito delle competenze professionali. In particolare, l’allegato I.9 al comma 3 richiede la nomina di un gestore dell’ambiente di condivisione dei dati (CDE Manager) e di un gestore dei processi digitali (BIM Manager), oltre a richiedere per ogni intervento la nomina di un coordinatore di flussi informativi (BIM Coordinator).
Da notare, inoltre, che l’allegato I.9 al comma 7 conferma che le Pubbliche Amministrazioni devono fare riferimento alle specifiche tecniche già esistenti sul mercato, fra le quali le norme della serie UNI 11337 ed in particolare la parte 7 sulla qualifica professionale.
Ciò offre alle stazioni appaltanti l’opportunità di verificare le competenze, richiedendo semplicemente il certificato di conformità alla norma UNI 11337-7 emesso da organismo di certificazione accreditato, quale ICMQ, a garanzia del possesso dei requisiti richiesti.

EGE (Esperti in Gestione dell’Energia)
Nell’ambito del Decreto CAM Edilizia del 23/06/2022, la diagnosi energetica richiamata dalla “Relazione CAM” deve essere elaborata da un Esperto in Gestione dell'Energia certificato da un organismo di certificazione accreditato ai sensi della norma UNI CEI 11339 (art. 2.4.1 – Diagnosi energetica).
Di maggiore portata e di più recente interesse sono i riferimenti all’EGE certificato riportati nel Decreto Legge 2 marzo 2024, n. 19 “Ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)” vigente dal 07/03/2024 chiamato anche “Transizione 5.0” che mira allo sviluppo della digitalizzazione e al rispetto dei requisiti di sostenibilità delle aziende. Di particolare interesse per l’EGE l’art. 38 c. 11 che cita tra i soggetti abilitati al rilascio delle certificazioni gli Esperti in Gestione dell'Energia (EGE) certificati da Organismo accreditato secondo la norma UNI CEI 11339.

Posatori di prodotti e sistemi per l’edilizia
Per alcuni profili professionali che operano nel settore dell’edilizia, il Decreto CAM Edilizia indica i requisiti e le capacità tecniche richieste per poter essere ammessi alla partecipazione dei bandi di gara o per ottenere punteggi premianti.
Il Decreto (art. 3.2.6) riporta un elenco non esaustivo di professioni che possono godere di questo vantaggio, e indica anche il riferimento alla specifica norma UNI:
• Posatori di sistemi a secco in lastre (cartongesso) - UNI 11555
• Posatori di serramenti - UNI 11673-2
• Posatori di membrane flessibili per impermeabilizzazione - Serie UNI 11333
• Posatori di coperture discontinue - UNI 11418-1
• Posatori di lattoneria edile - UNI/PdR 68
• Posatori di rivestimenti resilienti e laminati per pavimentazioni - UNI 11515-2
• Posatori di piastrellature ceramiche a pavimento e a parete - UNI 11493-2
• Posatori di rivestimenti lapidei di superfici orizzontali, verticali e soffitti - UNI 11714-2
• Pittori edili - UNI 11704
• Posatori di pavimentazioni e rivestimenti di legno e/o a base di legno (es. parquet) - UNI 11556
• Posatori di sistemi compositi di isolamento termico per esterno (ETICS) - UNI 11716
Il requisito può essere soddisfatto presentando un certificato di conformità alle norme tecniche UNI, rilasciato da organismi di certificazione accreditati UNI CEI EN ISO/IEC 17024.
Risulta quindi evidente quanto le norme UNI e la certificazione accreditata offrano nuove e importanti opportunità nel mercato del lavoro che i professionisti sono pronti a cogliere. Ciò è dimostrato dal crescente numero di certificazioni in tutte quelle attività professionali che hanno influenza sul consumo energetico, sulla digitalizzazione e sulla sostenibilità.

Leggi l'articolo impaginato su ICMQ Notizie n. 114

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.