Decreto milleproroghe: nuovi obblighi legislativi
É richiesto che il datore di lavoro comunichi tempestivamente all’INAIL il nominativo dell’organismo incaricato di effettuare le verifiche periodiche ai sensi del DPR462/01.
Leggi tuttoÉ richiesto che il datore di lavoro comunichi tempestivamente all’INAIL il nominativo dell’organismo incaricato di effettuare le verifiche periodiche ai sensi del DPR462/01.
Leggi tuttoGrazie al calcestruzzo CSC, certificato da ICMQ, materiali controllati e rispettosi dell’ambiente.
Leggi tuttoE’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.128 del 19-05-2020 il Decreto Rilancio che prevede, tra le altre novità, detrazioni fiscali eccezionali per interventi di riqualificazione energetica degli edifici a patto che i materiali isolanti utilizzati siano conformi ai CAM edilizia (Criteri Ambientali Minimi).
Leggi tuttoAbbiamo chiesto ai nostri ispettori di raccontare la propria esperienza in merito agli audit a distanza. Di seguito l’intervista a Luca Corradi
Leggi tuttoLo strumento della CFP-SA è particolarmente interessante per quelle aziende che hanno la necessità di quantificare gli impatti ambientali dell’intero ventaglio dei propri prodotti o servizi realizzati, attuali o futuri.
Leggi tuttoLa certificazione Uni En Iso 14001 e la registrazione Emas nascono con lo scopo di garantire un miglior controllo sugli aspetti ambientali e quindi un miglioramento dei rapporti con le comunità locali e una riduzione del rischio di sanzioni ma portano anche ad una maggiore competitività sul mercato.
Leggi tuttoAbbiamo chiesto ai nostri ispettori di raccontare la propria esperienza in merito agli audit a distanza. Di seguito l’intervista a Damiano Marafante.
Leggi tuttoRecentemente si è concluso il servizio di verifica della progettazione definitiva e della progettazione esecutiva relativa ai lavori di ampliamento del terminal presso l’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna.
Leggi tuttoEssa non è conseguenza di un’imposizione, ma è frutto della volontà aziendale di differenziarsi dal resto del mercato, per fornire al cliente una vera garanzia di qualità del prodotto, nei termini predicibili e misurabili delle sue prestazioni, chiaramente dichiarate sul certificato rilasciato dall’organismo di certificazione (terzo indipendente), sotto accreditamento.
Leggi tuttoQualsiasi azienda, a prescindere dalla tipologia, attività, dimensione e localizzazione, può ricevere importanti benefici da un sistema di gestione dell’energia Uni Iso 50001.
Leggi tuttoChi l’avrebbe mai detto che sarebbe stato possibile gestire tutta l’operatività di ICMQ, mantenendo la business continuity, stando tutti nelle proprie case!
Leggi tuttoCONFORMA ha pubblicato un documento che esplicita in 10 punti le caratteristiche dei servizi che i Soci Conforma offrono alle Aziende nell'ambito della prevenzione e limitazione della diffusione del contagio Covid-19 nei luoghi di lavoro.
Leggi tuttoICMQ e CERSA (proprietà di ICMQ Istituto) hanno predisposto una procedura agile e rigorosa per effettuare, laddove possibile, audit da remoto.
Leggi tuttoA partire da quest’anno tutti i produttori che vogliono certificare i calcestruzzi prodotti in un proprio impianto di betonaggio secondo il Concrete Responsible Sourcing Scheme devono impiegare la nuova versione 2 del protocollo del CSC.
Leggi tuttoIl nuovo RT 07, che entrerà in vigore a partire dal 2020 rappresenterà un significativo passo avanti al fine di garantire un incremento della qualità soprattutto per la verifica preliminare di progetto.
Leggi tuttoICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.