Decreto milleproroghe: nuovi obblighi legislativi
É richiesto che il datore di lavoro comunichi tempestivamente all’INAIL il nominativo dell’organismo incaricato di effettuare le verifiche periodiche ai sensi del DPR462/01.
Leggi tuttoÉ richiesto che il datore di lavoro comunichi tempestivamente all’INAIL il nominativo dell’organismo incaricato di effettuare le verifiche periodiche ai sensi del DPR462/01.
Leggi tuttoDisponibili le presentazioni e i video del webinar organizzato da ICMQ lo scorso 22 luglio e patrocinato da UNI, sulla certificazione del sistema di gestione BIM, strumento di garanzia per le committenze pubbliche e private.
Leggi tuttoICMQ e UNI, per la diffusione del BIM, hanno siglato l’accordo per l’acquisto agevolato delle norme BIM da parte dei professionisti certificati da ICMQ
Leggi tuttoUNI Ente Italiano di Normazione e ICMQ SpA hanno firmato la prima convenzione che permette a un ente di certificazione l’utilizzo del marchio UNI per le certificazioni in conformità a una prassi di riferimento (UNI/PdR) sviluppata su richiesta dello stesso organismo.
Leggi tuttoGrazie al calcestruzzo CSC, certificato da ICMQ, materiali controllati e rispettosi dell’ambiente.
Leggi tuttoE’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.128 del 19-05-2020 il Decreto Rilancio che prevede, tra le altre novità, detrazioni fiscali eccezionali per interventi di riqualificazione energetica degli edifici a patto che i materiali isolanti utilizzati siano conformi ai CAM edilizia (Criteri Ambientali Minimi).
Leggi tuttoAbbiamo chiesto ai nostri ispettori di raccontare la propria esperienza in merito agli audit a distanza. Di seguito l’intervista a Elisa Spallarossa.
Leggi tuttoAbbiamo chiesto ai nostri ispettori di raccontare la propria esperienza in merito agli audit a distanza. Di seguito l’intervista a Luca Corradi
Leggi tuttoLo strumento della CFP-SA è particolarmente interessante per quelle aziende che hanno la necessità di quantificare gli impatti ambientali dell’intero ventaglio dei propri prodotti o servizi realizzati, attuali o futuri.
Leggi tuttoLa certificazione Uni En Iso 14001 e la registrazione Emas nascono con lo scopo di garantire un miglior controllo sugli aspetti ambientali e quindi un miglioramento dei rapporti con le comunità locali e una riduzione del rischio di sanzioni ma portano anche ad una maggiore competitività sul mercato.
Leggi tuttoAbbiamo chiesto ai nostri ispettori di raccontare la propria esperienza in merito agli audit a distanza. Di seguito l’intervista a Damiano Marafante.
Leggi tuttoLo scorso 2 marzo è stata pubblicata la Prassi di Riferimento Uni/Pdr 78:2020 - Requisiti per la valutazione di conformità alla Uni 11337-7:2018 “Edilizia e opere di ingegneria civile - Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni - Parte 7: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza delle figure professionali coinvolte nella gestione e nella modellazione informativa"
Leggi tuttoTerminata la fase di promozione della possibilità di qualificare le proprie competenze in ambito BIM, durata circa 3 anni, è ora arrivato il momento di tirare le somme
Leggi tuttoRecentemente si è concluso il servizio di verifica della progettazione definitiva e della progettazione esecutiva relativa ai lavori di ampliamento del terminal presso l’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna.
Leggi tuttoEssa non è conseguenza di un’imposizione, ma è frutto della volontà aziendale di differenziarsi dal resto del mercato, per fornire al cliente una vera garanzia di qualità del prodotto, nei termini predicibili e misurabili delle sue prestazioni, chiaramente dichiarate sul certificato rilasciato dall’organismo di certificazione (terzo indipendente), sotto accreditamento.
Leggi tuttoICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.