Federbeton e ICMQ per la sostenibilità della filiera del calcestruzzo
Con la conferma di Federbeton - la federazione di Confindustria che raggruppa la filiera del cemento e del calcestruzzo - nel ruolo di Regional System Operator (Rso) per l'Italia, diventa disponibile la certificazione RSS, Responsible Sourcing Scheme (cioè schema di approvvigionamento responsabile), un nuovo strumento per dimostrare il potenziale di sostenibilità del mondo del calcestruzzo.
Lo schema è stato elaborato dal Csc (Concrete Sustainability Council), un'associazione a livello mondiale della quale fanno parte importanti realtà imprenditoriali insieme alle principali associazioni europee di riferimento per la filiera (Ermco e Cembureau).
L'RSS riguarda l'intero processo industriale, con una valutazione che parte dalla catena di fornitura delle materie prime e, passando per l'organizzazione aziendale e per la produzione vera e propria, dichiara gli impatti economici, sociali e ambientali del prodotto. Lo schema restituisce cosଠun rating che fornisce informazioni sul livello di sostenibilità dell'azienda: bronzo, argento, oro, platino.
Federbeton in qualità di Rso, cioè di interfaccia con l'organizzazione centrale, si occuperà della promozione a livello nazionale dello schema e del supporto alle aziende che intendono certificarsi. Quello che renderà infatti l'applicazione dello schema trasparente e credibile è l'intervento di un ente terzo che ne certifica la validità . L'unico organismo di certificazione italiano socio del Concrete Sustainability Council è ICMQ.
Questo tipo di certificazione esiste già per altre filiere e la più conosciuta è la Fsc (Forest Stewardship Council) per i prodotti in legno, ma per l'industria del cemento è una novità . E' ora compito delle aziende della filiera saper cogliere questa nuova opportunità per dimostrare il valore in termini di sostenibilità del cemento, del calcestruzzo e delle tecnologie connesse. Un'opportunità anche rispetto al nuovo quadro normativo sugli acquisti verdi delle pubbliche amministrazioni determinato dai Cam-Edilizia: il requisito di contenuto minimo di riciclato richiesto al cemento è presente anche all'interno dello schema RSS e, una volta certificato, il passo è molto breve per produrre anche la documentazione richiesta dai Cam, cioè la Dichiarazione ambientale di prodotto Epd o l'asserzione ambientale autodichiarata convalidate da un organismo di valutazione della conformità .