Cam per il calcestruzzo: linea guida ICMQ – Atecap
È stata pubblicata la Linea guida Identificazione dei servizi a supporto della filiera del calcestruzzo preconfenzionato prodotto con metodo industrializzato.
ICMQ ha sviluppato insieme ad Atecap (Associazione tecnico economica del calcestruzzo preconfezionato) questa Linea guida per informare e orientare i produttori alla conoscenza di quegli specifici requisiti dei Cam-Edilizia che, ormai fondamentali per le forniture nei lavori pubblici, hanno particolare interesse per il loro settore, così come degli strumenti certificativi in essi richiamati, necessari per dare evidenza della conformità dei propri prodotti: le Dichiarazioni ambientali di prodotto (Epd, etichetta ambientali di tipo III), la convalida di parte terza delle asserzioni ambientali autodichiarate (etichetta ambientale di tipo II) o altre specifiche certificazioni di prodotto. Il documento presenta sinteticamente i requisiti e le modalità di verifica d'interesse per il settore, lasciando ai documenti allegati l'approfondimento degli aspetti tecnico-operativi per il soddisfacimento dei criteri stessi. In particolare, in questa prima versione della Linea guida sono stati approfonditi i criteri che richiedono al calcestruzzo un contenuto di materiale riciclato (maggiore del 5 per cento), le caratteristiche di riflettanza solare (Sri, Indice di riflettanza solare) per pavimentazioni e coperture, la distanza di approvvigionamento (presente tra i requisiti premianti).
La guida é resa disponibile da ICMQ e Atecap per i propri clienti e associati in forma digitale ed è stata presentata da ICMQ Atecap il prossimo 20 settembre in occasione di Inertia, a Ferrara.
Un altro appuntamento organizzato da Atecap sarà il prossimo 3 ottobre in occasione del seminario Norme tecniche per le costruzioni 2017 e criteri ambientali minimi per l'edilizia.