Prima certificazione del sistema di gestione BIM ad Ariatta Ingegneria dei Sistemi
La prima certificazione in Italia sul sistema di gestione BIM è stata rilasciata a luglio 2017 ad Ariatta Ingegneria dei Sistemi Srl, società d'ingegneria specializzata nella progettazione impiantistica, che negli anni passati si è “fatta le ossa” operando sul campo con il metodo BIM.
Essendo la specifica tecnica SG BIM facilmente integrabile nel sistema Uni En Iso 9001 già implementato da Ariatta, il processo di certificazione è stato notevolmente semplificato. Le tematiche principali quali la comprensione del contesto, l'individuazione delle parti interessate e i processi decisionali basati su un pensiero orientato al rischio, erano infatti state già affrontate precedentemente. L'audit di certificazione ha seguito un iter attraverso due fasi: la prima “introduttiva” in cui si è valutato lo stato di comprensione della norma (in questo caso della Specifica tecnica) e il livello di preparazione dell'organizzazione ad affrontare la fase successiva; la seconda “pratica” è' entrata nel merito dell'operatività e del modo in cui l'azienda si è strutturata per applicare il metodo BIM in maniera efficace.
La documentazione, in fase di aggiornamento per l’adeguamento alla versione della Uni En Iso 9001:2015 è stata rivalutata considerando le caratteristiche peculiari del metodo BIM non solo dal punto di vista tecnico/operativo, ma anche e soprattutto dal punto di vista gestionale e manageriale.
L'audit è stato un momento di confronto: la presenza di un esperto del metodo BIM, con una approfondita conoscenza delle criticità connesse all'applicazione pratica, ha consentito di discutere a fondo le scelte effettuate dall'organizzazione e mettere in luce le opportune aree di miglioramento.