SPOT™ la piattaforma per trovare prodotti sostenibili
UL e USGBC hanno annunciato una collaborazione strategica per aiutare architetti e designer nella ricerca di prodotti sostenibili che contribuiscano all’ottenimento di crediti LEED v4 attraverso l’utilizzo della piattaforma SPOT™.
SPOT è stato lanciato da UL nel 2016 e si è rapidamente trasformato in una risorsa utile per architetti, designer e progettisti per identificare i prodotti sostenibili. SPOT utilizza la disponibilità di dati sulle prestazioni e sulla sostenibilità per aiutare i committenti e i progettisti a trovare prodotti garantiti e certificati per la costruzione di edifici verdi. UL ha inoltre introdotto nella piattaforma SPOT un applicativo aggiuntivo gratuito per AutoDesk®, Revit®, che offre agli utenti la possibilità di accedere ai dati dei prodotti da SPOT e assegnarli direttamente al loro progetto BIM. Revit® fornisce una maggiore precisione e report semplificati per gli schemi di valutazione degli edifici ecologici.
UL e EPDItaly collaborano sulla base di un accordo di mutuo riconoscimento che rende possibile l’accesso al database SPOT™ alle aziende italiane in possesso di una EPD pubblicata su EPDItaly, senza ulteriori verifiche. SPOT™ è riconosciuto a livello internazionale e contiene più di 45,000 prodotti. Per maggiori informazioni www.ul.com