Corso base per valutatori immobiliari
Il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano, in collaborazione con ICMQ, organizza un corso base per valutatori immobiliari che si svolgerà in modalità FAD nelle seguenti date:
12 ottobre 2024 - dalle 09:00 alle 13:00
19 ottobre 2024 - dalle 09:00 alle 13:00
26 ottobre 2024 - dalle 09:00 alle 13:00
9 novembre 2024 - dalle 09:00 alle 13:00
Valido ai fini del mantenimento della certificazione di Valutatore immobiliare
Il corso offre la preparazione e le competenze propedeutiche per accedere agli esami di certificazione del valutatore immobiliare, presso qualsiasi ente accreditato ISO IEC 17024.
I requisiti di conoscenza, abilità e competenza che il valutatore immobiliare deve possedere, ai sensi della UNI 11558, sono oggetto di studio del corso. Questa finalità viene perseguita attraverso lo studio degli standard internazionali di valutazione (IVS), il codice delle valutazioni immobiliari di Tecnoborsa e le recenti linee guida edite dall'ABI. Il professionista potrà così eseguire perizie dimostrabili e verificabili, chiare e sicure. L’obiettivo del corso è creare nuove opportunità e competenze professionali, in quanto, il valutatore immobiliare certificato è una figura oggi sempre più richiesta dagli Istituti di Credito, dalle Società di Valutazione, dalle Casse Previdenziali, da Tribunali e Enti come Comuni e Provincie. Una corretta valutazione immobiliare è indubbiamente una forma di tutela per i consumatori e, in particolare, per gli istituti di credito in operazioni finanziarie. Mediante questo corso si assumeranno nuove abilità e capacità, in linea con le più moderne metodologie estimative, basate quindi sugli IVS.
Il corso riconosce 16 Cfp per ingegneri e architetti iscritti all'ordine professionale
Documenti: