EPD Tool: uno strumento flessibile per i produttori
ICMQ ha recentemente ottenuto, da parte di Accredia, l’accreditamento per la verifica delle Dichiarazioni ambientali di prodotto EPD, generate da algoritmo di calcolo. Tale modalità di verifica, da poco in uso in Europa, nasce da un progressivo e continuo cambiamento, nel settore delle costruzioni, delle modalità di produzione.
Infatti, diversi anni fa, il produttore intraprendeva la via della EPD relativa a un prodotto standard, studiando il ciclo di vita Lca del prodotto stesso, sottoponendolo a verifica annuale e rinnovando il documento dopo 5 anni; oggi, anche sulla spinta del Decreto sui Criteri Ambientali Minimi, i produttori devono poter mettere a disposizione manufatti diversi per rispondere alle esigenze di appalti pubblici diversi.
La EPD, infatti, è una delle metodologie accettate dal Decreto per dimostrare la conformità ai suoi requisiti ed è diventata espressione di un processo produttivo day by day che si adatta alle esigenze del mercato.
EPDItaly, il Program Operator italiano, ha previsto nel proprio Regolamento, per i motivi su esposti, la possibilità di sviluppare diversi studi Lca di prodotti ai fini della pubblicazione di diverse EPD, impiegando la medesima modellizzazione del calcolo (algoritmo). Ciò comporta un’ottimizzazione delle attività di verifica di ciascuna EPD, mediante un processo di qualifica dell’algoritmo impiegato e la successiva valutazione del corretto impiego per la specifica EPD.
Infatti l’algoritmo di calcolo, basato sullo stesso modello Lca, permette di determinare i diversi impatti dei prodotti, al variare dei dati di input (a cura del produttore che usa il tool, cosiddetto Lca-Tool). La verifica delle EPD corrispondenti è semplificata, in quanto non è necessario verificare ogni volta il modello di calcolo precedentemente validato.
ICMQ ha ottenuto l’accreditamento mediante l’esecuzione delle seguenti attività, condotte presso un produttore di piastrelle:
a. Qualifica dell’Lca-Tool impostato dall‘azienda;
b. Convalida della prima EPD generata dall‘Lca-Tool qualificato;
c. Verifica della corretta applicazione dei processi di uso dell’Lca-Tool;
d. Verifica della conformità legislativa dell’organizzazione.
Le attività, da questo punto in poi, proseguiranno con:
e. convalida semplificata delle EPD generate dall’Lca-Tool in una fase successiva alla valutazione iniziale;
f. mantenimento annuale delle EPD generate dall’Lca-Tool;
g. rinnovo delle EPD generate dall’Lca-Tool.
La qualifica dell’Lca- Tool è stata condotta al fine di confermare quanto segue:
• conformità dell‘Lca-Tool rispetto al campo di applicazione definito secondo i seguenti elementi: PCR di riferimento, tipologia di prodotto, moduli del ciclo di vita implementati, unità produttive, tipologia degli eventuali parametri ambientali additivi, eventuali specifiche ed identificate limitazioni applicative;
• conformità del modello Lca con la Pcr;
• conformità con la serie di norme Uni En Iso 14040 ed Uni En 15804;
• conformità con le istruzioni generali di EPDItaly;
• che la valutazione dei dati includa copertura, precisione, completezza, rappresentatività, coerenza, riproducibilità, sorgenti e incertezza;
• plausibilità, qualità e accuratezza dei dati basati su Lca;
• qualità e accuratezza delle informazioni ambientali aggiuntive;
• qualità e accuratezza delle informazioni di supporto;
• la non modificabilità del modello Lca in termini di inventario di dati;
• la non modificabilità degli indicatori di impatto;
• la possibilità, per l’utente, di inserimento dei soli dati primari;
• la disponibilità di un Report descrittivo del modello Lca sviluppato accompagnato da esempi di utilizzo.