News

Intervista a Domenico Merlani, titolare di Merlani Costruzioni Spa

ICMQ è stato attivamente impegnato con Poggio Felice s.r.l., società del Gruppo Merlani e Orsolini, e l’impresa esecutrice Merlani Costruzioni s.r.l. per quanto riguarda la certificazione della prestazione energetica secondo la Procedura volontaria Sistema Edificio dell’intervento “Ponte dell’Elce” situato in via Santa Maria dell’Elce a Viterbo. Riportiamo l'intervista a Domenico Merlani, titolare dell'impresa.
Quali caratteristiche ha l’intervento residenziale “ Ponte dell’Elce”? Quali sono state le motivazioni che hanno spinto il Consorzio Poggio Felice a dotarsi di una certificazione?
Si tratta di un intervento partito con l’idea di creare un edificio tradizionale, quindi una struttura di cemento classica, che poi progressivamente andrà trasformata grazie all’utilizzo di una serie di materiali innovativi, in una struttura sicuramente antisismica, in modo da rispettare i risultati attesi.
La certificazione è stata voluta per ottenere un riconoscimento, spendibile nei confronti del mercato e dei potenziali acquirenti, che attesti che il processo che ha condotto alla certificazione energetica dell’intervento è stato eseguito secondo una procedura di qualità, condotta nel rispetto dei principi di indipendenza e imparzialità, che connotano l’operato di un Organismo di certificazione accreditato.

Come mai tra tanti schemi si è scelto Sistema Edificio?
La certificazione di qualità è un sistema che oggi ci permette di essere più competitivi sul mercato e ci consente di proporre un prodotto più innovativo; in un momento di grande competizione, in cui le aspettative sono alte, soprattutto rispetto alla qualità e alle prestazioni energetiche e dei consumi, proporre un edificio che risponde a determinate caratteristiche è fondamentale.
È stato scelto il Sistema Edificio perché oggi per differenziarsi e attestare la propria professionalità è importante avere la valutazione di un ente terzo che certifichi in maniera imparziale i prodotti realizzati; si tratta di una garanzia certa per un cliente che si avvicina per la prima volta ad un mercato immobiliare completamente rivoluzionato, più innovativo, con delle caratteristiche di performance molto significative.

Quali sono stati i vantaggi ottenuti dal processo di verifica relativo ai consumi energetici?
Ci siamo avvicinati alla certificazione Sistema Edificio attraverso delle consultazioni fatte personalmente. In particolare, ho analizzato varie aziende che si occupano di certificazione a tutti i livelli e ho ascoltato il parere di chi ha già operato in tale settore e si è avvalso di questo servizio. Ho constatato che si trattava di un servizio che sarebbe stato di supporto sia durante la fase di progettazione che in quella di edificazione. Una volta avviato questo percorso, ci siamo resi conto che, come pensavamo, durante la realizzazione dell’intervento siamo riusciti a migliorarci e a ottenere delle prestazioni energetiche che andassero anche al di là delle nostre aspettative. Questo è stato il risultato che ci ha dato più soddisfazione, considerando l’intero iter dell’opera.

Come intendete valorizzare sul piano della comunicazione e del marketing la certificazione?
Oggi un importante risultato raggiunto nell’ambito imprenditoriale e commerciale è il riconoscimento, ottenuto attraverso la certificazione, della creazione di alloggi ad altissime prestazioni. Questo ci sta aiutando molto anche nella fase di vendita; il risultato interessante lo abbiamo nel momento in cui c’è il contatto con il potenziale cliente che rimane piacevolmente stupito da ciò che riusciamo ad offrire oggi.
Questo è il risultato che ci ha dato più soddisfazione: riuscire a collaborare per avere un prodotto altamente performante e, nello stesso tempo, di poterlo trasmettere all’utente finale. Tutto ciò è traducibile in una garanzia di successo, soprattutto considerando un periodo molto delicato come quello odierno.

Avete in programma di procedere con certificazioni simili anche per altri interventi edilizi?
È ovvio che oggi la certificazione imparziale di un ente terzo ci pone in una condizione di vantaggio sul mercato. Quindi è indubbio che l’imprenditore che vuole evolversi e avere qualche possibilità in più, non può fare a meno di una certificazione di questo tipo. Quest’ultima infatti, essendo rilasciata da un ente terzo, garantisce la possibilità di proporci all’interno di un mercato diverso, in cui l’utente finale è attento ai dettagli, informato, cerca altissima qualità. Di conseguenza, per mantenere alto il nome dell’azienda e soprattutto per poter avere successo è quasi obbligatorio, a nostro avviso, almeno come imprenditori, pensare che il cliente sia tutelato anche sotto questo aspetto. C’è un’utenza sempre maggiore che richiede sicurezza sul prodotto che cerca e che vuole acquistare.

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.