News

Campi in erba sintetica: la qualifica delle squadre di posa

Negli anni della crisi molte imprese di costruzioni sono scomparse dal mercato. Quelle che sono riuscite a contrastare la crisi si trovano oggi a dover competere con realtà medio piccole, poco strutturate, con personale scarsamente qualificato e che offre al cliente prezzi al di sotto della media del mercato.
Per contrastare questo fenomeno, già alcuni anni fa alcune imprese avevano puntato sulla qualifica dei propri operatori, come ad esempio le imprese associate Anpe che da anni qualificano le proprie squadre di posa.
Limonta Sport, azienda italiana leader nella produzione e posa di campi in erba sintetica, da sempre attenta alla qualità, ha deciso di puntare anch’essa sulla qualità dei propri posatori ed ha avviato con ICMQ un progetto di ispezione delle proprie squadre di posa.
ICMQ, in accordo con il proprio cliente, ha predisposto uno schema di qualifica in conformità al Regolamento ‘LND Standard’ per la realizzazione di campi da calcio in ‘erba artificiale’ di ultima generazione, emesso dalla Lega nazionale Dilettanti e al proprio manuale di installazione.
L’esame documentale iniziale ha consentito ad ICMQ di predisporre uno schema di ispezione coerente con le attese del mercato e la stesura di opportuna check list da utilizzare durante le ispezioni.
Una volta definiti i criteri di valutazione delle squadre di posa, si è proceduto con la valutazione delle prime due squadre.
Sono state previste, per ogni squadra di posa, due ispezioni da effettuare in campo durante le lavorazioni principali.
La prima ispezione avviene durante le fasi di stesa e incollaggio del materiale e prevede:
- la verifica della presenza dei documenti minimi di cantiere;
- il controllo delle competenze del personale presente in cantiere: la formazione dello stesso e la conoscenza delle procedure di stesa da parte degli operatori;
- il controllo dell’operatività dell’impresa.
La seconda durante la fase di intasamento e consente la verifica della segnaletica e delle righe realizzate tra la prima e la seconda ispezione.

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.