La sinergia tra le figure coinvolte come chiave del processo di validazione di progetti complessi
In relazione alla complessità del progetto oggetto di verifica, ICMQ pianifica una programmazione degli step atti a garantire l’ottimizzazione delle tempistiche grazie alla stretta collaborazione con la Stazione Appaltante, il Responsabile Unico del Procedimento e tutto il Team di progettazione.
Tale sinergia è stata alla base del servizio di verifica della progettazione definitiva e della progettazione esecutiva relativa ai lavori di ampliamento del terminal presso l’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, svoltosi secondo l’art. 26 del D.Lgs. 50/2016.
L’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A., in qualità di committente, ha affidato a ICMQ il compito di verificare entrambi le fasi progettuali propedeutiche all’appalto dei lavori.
Il progetto, oggetto di verifica, prevede un complesso di opere civili edili e infrastrutturali, oltre che impiantistiche, necessarie per conseguire un nuovo e diverso assetto dell’attuale aerostazione passeggeri e dei piazzali AA/MM adiacenti finalizzate a fornire superfici necessarie a sanare tutte le criticità presenti ed aumentare la capacità dell’area partenze airside nel medio periodo.
L’Ampliamento terminal consiste in un edificio in parte su tre livelli con sala partenze, area commerciale, attesa, business lounge e al piano terra vi è collocato il controllo passaporti e altre funzioni di supporto. L’intero complesso è progettato con un involucro di facciata continua in parte vetrato e in parte metallico.
Questo intervento è di certo un’opera di notevole importanza, rilievo e soprattutto di forte valenza strategica; per questo tutto il gruppo di lavoro di ICMQ si è da subito adoperato per pianificare sapientemente tutti gli step procedurali atti alla verifica del progetto, nel rispetto delle tempistiche.
L’attività ha visto ICMQ e tutte le figure coinvolte impegnati per due anni, durante i quali sono stati organizzati incontri, tavoli tecnici e contraddittori finalizzati all’ottimizzazione delle operazioni di verifica e alla risoluzione mirata delle osservazioni rilevate.
Tali momenti di confronto si sono rivelati necessari e fondamentali in quanto le figure coinvolte nella progettazione di un’opera di tale entità – avente importo delle opere superiore ai 120 milioni di euro – sono molteplici. È stato molto importante definire da subito un Piano di lavoro sulla base del quale ognuno, per le proprie competenze, avrebbe dovuto svolgere in autonomia la sua attività.
Questo processo ha comportato diversi momenti di confronto e monitoraggio, fondamentali per stabilire l’avanzamento delle attività di progettazione e di verifica. Tale approccio, caratterizzato da una forte sinergica collaborazione tra le parti, ha portato a compimento il progetto dell’Ampliamento del Terminal, che ha potuto proseguire il suo iter verso la validazione da parte della stazione appaltante.