News

Iso 14001 ed Emas: i vantaggi per le aziende

La Uni En Iso 14001 – sistema di gestione ambientale (SGA) - è la norma internazionale che consente alle aziende di individuare, tenere sotto controllo e migliorare le proprie interazioni con l’ambiente e descrive il processo da attuare affinché il miglioramento delle prestazioni sia concreto, continuo e percepito da tutte le parti interessate, con l’obiettivo di migliorare i rapporti con i clienti e con le comunità locali che vivono nei pressi del sito/impianto certificato e dimostrare l’impegno che sia ha nel limitare l’inquinamento e nel soddisfare i requisiti legali.
La registrazione Emas (Eco-Management and Audit Scheme) è un’attestazione, riconosciuta a livello europeo, dell’eccellenza nel gestire al meglio le interazioni con l’ambiente e dell’impegno al miglioramento continuo.
Condizione necessaria per avviare l’iter di registrazione Emas è avere un sistema di gestione ambientale conforme alla norma Uni En Iso 14001 e aver redatto la dichiarazione ambientale, ovvero un documento pubblico con cui un’azienda comunica, utilizzando indicatori quantitativi, le prestazioni e illustra i propri piani di miglioramento in termini di impatto ambientale. Il riferimento base per predisporre questa dichiarazione è il Regolamento CE 1221/09. Un verificatore indipendente, come ICMQ, esamina e convalida le dichiarazioni ambientali, attestando la veridicità dei suoi contenuti. L’azienda invia la dichiarazione convalidata al comitato Emas che la esamina e provvede alla sua registrazione.
Essere in possesso di questa certificazione, oltre ai benefici reputazionali legati al miglioramento dell’immagine e della credibilità, assicura all’azienda un miglioramento delle performance ambientali, con conseguente riduzione della probabilità di incorrere in sanzioni da parte degli organismi di controllo.
Da fonte Accredia, ad oggi in Italia sono oltre 20.000 i siti aziendali certificati Uni En Iso 14001. Optare per una certificazione del SGA significa garanzia di un approccio sistematico e preordinato alla gestione delle tematiche ambientali e alle eventuali emergenze ma anche avere l’accesso ad opportunità finanziarie, ad agevolazioni e contributi a fondo perduto per investimenti in materia di sostenibilità ambientale e a riduzioni dei costi delle fideiussioni.

Criteri e direttive sulla sostenibilità
Uni En Iso 14001 ed Emas rientrano anche tra i requisiti preferenziali (e talvolta obbligatori) per quanto riguarda le tematiche relative al Green Public Procurement (Gpp), ai Crediti ambientali minimi (CAM) e all'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA).
GPP (Green Public Procurement) è definito a livello europeo come l’approccio in base al quale le Amministrazioni pubbliche integrano i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto, incoraggiando la diffusione di tecnologie ambientali e lo sviluppo di prodotti validi sotto il profilo ambientale, attraverso la ricerca e la scelta dei risultati e delle soluzioni che hanno il minore impatto possibile sull’ambiente lungo l’intero ciclo di vita. In Italia, l’applicazione del GPP avviene attraverso i CAM (Criteri ambientali minimi) che, per ogni tipologia di prodotto, specificano quali siano le caratteristiche che consentono di definire “green” il prodotto stesso. I CAM sono pubblicati sul sito del Ministero dell’Ambiente. L’applicazione dei CAM alle opere pubbliche è stata definita dalla Legge 221/2015 “Criteri di sostenibilità energetica e ambientale” ed è contenuta anche nel D.lgs. 50/2016 “Codice degli appalti”, che ne hanno reso obbligatoria l’applicazione da parte di tutte le stazioni appaltanti. Il D.M. 11 gennaio 2017, nell'allegato 2, si occupa di definire i "criteri ambientali minimi per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici singoli o in gruppi.
Gli operatori economici in possesso di registrazione Emas o di certificazione ambientale Uni En Iso 14001 possono beneficiare di una riduzione rispettivamente del 30% e del 20% della cauzione a corredo dell'offerta, anche cumulabile con la riduzione del 50% prevista per gli operatori economici in possesso della certificazione di qualità Uni En Iso 9001.
Le aziende che svolgono attività caratterizzate da aspetti ambientali significativi sono soggette ad un particolare regime autorizzativo: l’AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale), che è il risultato di un iter complesso e che coinvolge varie parti della pubblica Amministrazione. Essa ha di norma una durata decennale, che viene automaticamente prolungata a 12 anni se l'installazione è certificata Uni En Iso 14001, oppure a 16 anni nel caso l'impianto sia registrato Emas.
In conclusione, la certificazione Uni En Iso 14001 e la registrazione Emas nascono con lo scopo di garantire un miglior controllo sugli aspetti ambientali e quindi un miglioramento dei rapporti con le comunità locali e una riduzione del rischio di sanzioni ma portano, come vantaggi collaterali una maggiore competitività sul mercato, intesa come possibilità di partecipare ad appalti “CAM” e una semplificazione degli aspetti burocratici.

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.