News

Una convenzione per i professionisti BIM certificati da ICMQ

ICMQ e UNI, per la diffusione del BIM, hanno siglato l’accordo per l’acquisto agevolato delle norme BIM da parte dei professionisti certificati da ICMQ.

La qualifica delle competenze è, e sta diventando sempre più, un tema fondamentale nella digitalizzazione del comparto delle costruzioni. Senza le opportune competenze, guidare la trasformazione tecnologica districandosi tra gli innumerevoli software e hardware disponibili diventa praticamente impossibile, oltre che potenzialmente dannoso.
Da qui la necessità di creare un centro di competenze riservato a operatori qualificati tramite una certificazione rilasciata da un organismo di terza parte indipendente, quale è ICMQ: nasce BIM Community, un progetto di ICMQ, realizzato in collaborazione con Ingenio, riservato agli esperti BIM certificati da ICMQ in conformità alla norma UNI 11337-7 mediante l’applicazione della UNI/PdR 78:2020 con le raccomandazioni per le attività di certificazione dei professionisti. L’obiettivo finale di questa comunità virtuale, è quello di promuovere una crescita culturale del settore, stimolando un confronto e un costante aggiornamento tra i suoi membri, promuovendo al contempo eventuali opportunità di collaborazione.
Proprio per favorire questa crescita culturale, ICMQ ha concordato con UNI la possibilità di mettere a disposizione dei membri della Community un abbonamento alla consultazione e download del pacchetto delle norme tecniche relative al BIM a condizioni estremamente vantaggiose. La norma costituisce infatti il primo elemento al quale riferirsi nello sviluppo delle attività BIM e averla a disposizione è necessario per qualsiasi azienda o professionista.

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.