La certificazione del sistema di gestione BIM: strumento di garanzia per le committenze pubbliche e private
Sono disponibili le presentazioni e i video del webinar organizzato da ICMQ lo scorso 22 luglio e patrocinato da UNI, sulla certificazione del sistema di gestione BIM, strumento di garanzia per le committenze pubbliche e private.
Con la UNI/PdR 74/2019 "Sistema di gestione BIM - Requisiti", che è liberamente scaricabile dal sito dell'UNI, il mondo delle costruzioni si dota di uno strumento normativo oggettivo, risultato di un percorso condiviso.
Conoscere il valore della UNI/PdR e i suoi contenuti attraverso l’illustrazione di chi è all’origine del processo e di chi ne ha delineato le caratteristiche è stato il principale obiettivo del seminario.
Egualmente, attraverso l’approccio e l’esperienza di due importanti stazioni appaltanti, una pubblica e una privata, è stato possibile conoscerne l’impatto innovativo per garantire una qualificazione complessiva della progettazione e della costruzione di opere pubbliche e private attraverso un ampio e strutturato sistema di gestione del BIM.
Grazie alla convenzione firmata con UNI, i clienti di ICMQ potranno avvalersi del marchio UNI per le certificazioni in conformità a questa prassi di riferimento.
In questo modo UNI riconosce a ICMQ l’importante lavoro svolto e il ruolo nel promuovere la valorizzazione delle competenze organizzative e gestionali relativamente all’utilizzo e all’applicazione del BIM.
Sono disponibili i video del webinar:
Prima parte
Seconda parte
Terza parte
Documenti: