News

Una scuola sicura e innovativa in Val d’Aosta

L’intervento riguarda la verifica sul progetto di demolizione e ricostruzione di un edificio scolastico per scuola primaria in località Villair nel Comune di Quart (AO), per un importo dei lavori circa 9 milioni di euro. A seguito dell’analisi costi/benefici condotto dall’amministrazione comunale durante l’iter dei diversi livelli di progettazione è emerso che i costi di messa in sicurezza, di adeguamento alla normativa sismica e di ristrutturazione dell’edificio esistente erano paragonabili a quelli relativi alla costruzione a nuovo e per tale motivo è stato deciso di demolire l’edificio esistente e ricostruirlo con modifiche ed ampliamenti. Per avere una soluzione di continuità sul pubblico servizio scolastico è prevista la costruzione di una scuola provvisoria, con caratteristiche di temporaneità, posta a poche centinaia di metri dall’attuale scuola primaria di Villair di Quart. Nell’ambito di suddetto intervento ICMQ ha svolto la verifica sia del progetto definitivo sia di quello esecutivo.
Il progetto della nuova scuola prevede un incremento volumetrico importate dell’edificio: si passa infatti da 6.300 mc dell’edificio esistente, paesaggisticamente fortemente impattante, ai circa 15.000 mc necessari per soddisfare le nuove esigenze didattiche dovute sia all’incremento demografico che ai moderni metodi di insegnamento e apprendimento. Da un punto di vista compositivo il progetto si sviluppa con 2 corpi di fabbrica di dimensioni diverse degradanti verso valle in modo da allocare, con il minore impatto paesaggistico possibile, il volume su quell’area così limitata e caratterizzata da forti differenze di quota.
Innovazione, modernità e memoria storica
Il concept di progetto è infatti quello di inserire il nuovo edificio scolastico sul sedime dell’edifico esistente con 2 piani fuori terra (l’attuale ne ha 3) ampliandolo sui fronti ovest e sud ottenendo un volume leggero visivamente pur mantenendo, nella sua collocazione, la memoria storica di ciò che sostituisce, sfruttando la posizione strategica dal punto di vista dell’accessibilità e fruibilità dalla strada Regionale a nord e l’ampio piazzale adibito a parcheggio autovetture e fermata scuolabus a nord ovest, particolarmente funzionale negli orari di entrata/uscita degli studenti. Il nuovo complesso scolastico è concepito secondo un criterio di innovazione e modernità con scelte progettuali specifiche per le facciate che si caratterizzano da alternanze fra i rivestimenti in pietra di Luserna, facciate ventilate in doghe di alluminio testa di moro (verticali ed orizzontali contrapposte), cappotti intonacati e inserti in c.a. a vista ed acciaio ferromicaceo, facciate che hanno continuità nei muri controterra rivestiti in pietra grezza e nelle coperture in lastre di Luserna contrapposte alla modernità delle falde di copertura verso sud con pannelli fotovoltaici.

L’attività di ICMQ
L’attività di verifica è stata svolta nell’ambito di un intervento strategico e complesso dal punto di vista dell’iter autorizzativo e di inquadramento localizzativo.
Nel corso dalla verifica sono state esaminate e valutate le caratteristiche specifiche dell’intervento al fine di individuare le potenziali criticità e adottare le conseguenti azioni correttive necessarie a minimizzare i rischi di contenzioso in particolare nella fase successiva all’affidamento dell’appalto.
ICMQ ha fornito al Comune di Quart un importante supporto tecnico e di terzietà nel superamento dei rilievi effettuati nel corso della verifica a partire già dalla fase di progettazione definitiva. L’iter di verifica si è concluso con l’emissione, nello scorso settembre, del rapporto finale che ha raccolto gli esiti dei controlli eseguiti.

Documenti:

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.