Il rispetto delle tempistiche nei processi di verifica per la validazione dei progetti
In un processo di verifica, ai fini della validazione di un progetto che dovrà essere posto a base gara, è fondamentale che tutti gli step procedurali vengano svolti con rigore nei tempi previsti da parte della stazione appaltante.
All’interno di questa pianificazione rientra anche il servizio di verifica che, necessariamente, dovrà svolgersi nel pieno rispetto di quanto determinato non solo contrattualmente ma anche dell’intero processo.
ICMQ S.p.A., società storica nel settore del Controllo di Qualità delle Costruzione e nella verifica al fine della validazione dei progetti, ha tra i suoi valori fondanti quello della gestione del tempo e del rispetto delle scadenze contrattuali.
Quest’anno ha acquisito l’incarico di verifica del progetto esecutivo relativo al nuovo Centralized Compounding Centre e Centro Logistica - Fase 1 - Polo Tecnologico, da svolgersi secondo l’art. 26 del d.lgs. 50/2016, per conto del Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna - I.R.S.T.- I.R.C.C.S. Di Meldola (FC).
Il progetto in oggetto è relativo alla realizzazione delle opere per una piastra tecnologica a supporto di un altro nuovo edificio con destinazione d’uso Farmacia e Logistica (CCC- UFA) in ampliamento della struttura attuale dell’IRST-IRCCS di Meldola.
Tale piastra è destinata ad accogliere gli impianti tecnologici elettrici e meccanici sia al servizio del nuovo corpo di fabbrica, sia in funzione di un globale adeguamento e razionalizzazione di tutta la dotazione di centrali termoidrauliche, aerauliche, frigorifere, ed elettriche a servizio dell’Istituto nella sua sede originaria.
Il valore complessivo dell’opera in progetto ammonta a oltre 2 milioni di euro.
L’entità delle opere e la sua complessità ha visto impiegata una task force di esperti nel settore con esperienza ultraventennale in opere analoghe.
Durante la verifica, al fine di giungere nel più breve tempo possibile ad un progetto verificato con esito positivo, si sono resi necessari incontri di contraddittorio – svolti in videoconferenza – tra tutte le figure coinvolte.
Il gruppo di lavoro di ICMQ è sempre stato disponibile, per tutta la durata delle attività, a confronti diretti con il gruppo di progettazione, non solo durante gli incontri ufficiali programmati.
La committenza, il suo ufficio tecnico e i progettisti si sono prodigati, mossi dallo spirito collaborativo di ICMQ, a dare la massima assistenza e prontezza di risposta durante tutto l’iter di verifica.
È stato grazie alla costante disponibilità di tutti i professionisti coinvolti che ICMQ ha potuto verificare il progetto in parallelo alla sua revisione e aggiornamento.
La stazione appaltante ha quindi ottenuto un rapporto finale con esito positivo entro i tempi previsti, necessario per poter proseguire con le operazioni di appaltabilità.
Il gioco di squadra, coordinato da ICMQ, è risultato vincente sia in termini di qualità di servizio, di rispetto delle tempistiche, che di soddisfazione di tutti i soggetti, committenza in prima linea.