D.lgs 231/01 – Responsabilità amministrativa - 1 ottobre
Il 1 ottobre la Business Unit Cersa di ICMQ organizza un corso di 4 ore in modalità online sul D.lgs 231/01 – Responsabilità amministrativa, Focus reati 231 per professionisti Security.
Il D.Lgs. 231/01 istituisce la responsabilità amministrativa dell’Organizzazione per i reati compiuti da soggetti che si trovano in rapporto funzionale con l’azienda (amministratori, dirigenti, dipendenti o collaboratori “terzi”) e che abbiano commesso “l’illecito nell’interesse dell’ente o a suo vantaggio”.
Il catalogo dei reati 231 si è arricchito in questi anni di molteplici rischi reati presupposto e, tra questi, molti possono avere una rilevanza, diretta o indiretta, con il mondo della Security. Inoltre, il Professionista della Security potrebbe trovarsi ad interagire con l’Organismo di Vigilanza o a fornire riscontro a reati presupposto, reali o potenziali.
Per questi motivi è importante che il Professionista della Security conosca le implicazioni e le ripercussioni del suo coinvolgimento.
Il corso fornisce informazioni e metodologie volte a far acquisire conoscenze tecniche specialistiche per consentire al Professionista della Security di muoversi più agevolmente nell’ambito delle tematiche relative al D.Lgs.231/2001.
Documenti: