Parte NEC la Piattaforma digitale per l'edilizia del Nord Est
Si è tenuto lo scorso 18 novembre l'evento di lancio di NEC la Piattaforma digitale per l'edilizia del Nord Est per orientare alla crescita competitiva chi opera nel mercato delle costruzioni di quel territorio, promossa da Ance Veneto e Ance Friuli Venezia Giulia. ICMQ è tra i Main Partner.
Durante il webinar è stato presentato il Rapporto sul mercato delle costruzioni del Nord Est, un rapporto qualitativo che descrive, partendo dal basso, come la filiera sta interpretando la complessità dell’attuale fase congiunturale, per poi svilupparne l’analisi in una visione di possibile futuro.
Il Rapporto si avvale della collaborazione e delle idee sviluppate durante una serie di colloqui tra i partner di NEC, dell’esperienza e dell’attiva partecipazione ai problemi del settore del sistema ANCE a livello regionale e provinciale, ma soprattutto da una serie di interviste a imprenditori, manager e professionisti. Delle loro riflessioni il Rapporto è permeato.
Costituisce, altresì, un ulteriore valore la scelta del curatore di basare l’analisi quantitativa sui dati che vengono convogliati dalle imprese presso le Casse edili del Sistema Bilaterale delle Costruzioni. Una fonte certa e autorevole, poco considerata e valorizzata e che invece ci aiuta – come lo dimostrano i risultati di questo rapporto – a conoscere, a comprendere e a ragionare sul futuro. Così come costituiscono un contributo quanto mai utile le indicazioni fornite da decine di imprese sulle loro aspettative.