News

La verifica della progettazione ai fini della validazione - 20 e 22 luglio

Il corso, organizzato in modalità online in due giornate 20 e 22 luglio, intende fornire ai partecipanti le novità in proposito di verifica della progettazione ai fini della validazione come da D.Lgs 50/2016, aggiornato e coordinato dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, dalle correlate Linee Guida ANAC, valide nell’attuale transitorio, nonché quelle inserite dal nuovo Regolamento del Codice dei Contratti Pubblici in bozza in via definitiva soffermandosi non solo sul quadro normativo, ma anche sull’attualità delle problematiche e delle prospettive professionali correlate.
Durante il corso saranno illustrati ai partecipanti le modalità e i requisiti per implementare tale attività all’interno delle proprie strutture (dallo studio professionale singolo alle società di ingegneria, nonché uffici tecnici delle pubbliche amministrazioni, ecc), la documentazione necessaria allo scopo e l’iter per ottenere la certificazione relativa alla specifica attività di verifica della progettazione ai fini della validazione, rilasciata da uno specifico Organismo di Certificazione, accreditato da Accredia.
Sarà inoltre affrontato il tema del BIM in relazione all’attività di verifica della progettazione.
La frequentazione del corso comporta i seguenti vantaggi:
VANTAGGI
• aggiornamento normativo rispetto all’attività di verifica della progettazione in relazione al D. Lgs 50/2016 e s.m.i., aggiornato e coordinato con la Legge 55 del 14 giugno 2019, le linee guida ANAC e il nuovo Regolamento del Codice dei Contratti Pubblici in bozza in via definitiva.
• possibilità da parte della Pubblica Amministrazione di svolgere la specifica attività di verifica della progettazione ai fini della Validazione con i propri tecnici, con un evidente risparmio per l’Amministrazione.
• scoprire da parte di liberi professionisti e società di ingegneria una nuova professione, tipica della cultura ingegneristica, da erogarsi a favore di Comuni, Province, Regioni, Enti a partecipazione Pubblica, ecc… (possibilità in particolare di incarichi diretti pari o al di sotto di un compenso di 40.000,00 euro);
• scoprire le possibili attività lavorative, quali ispettori o esperti, presso Organismi Ispettivi.


Documenti:

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.