News

ReMade in Italy®: al via un nuovo schema di certificazione di prodotto sostenibile per ICMQ

Nell’ottica di garantire servizi dagli elevati standard qualitativi e con l’obiettivo di ampliare il ventaglio di offerte proposte, ICMQ accoglie tra i propri ranghi un nuovo schema di certificazione: ReMade in Italy®.
Con lo spirito innovativo che lo contraddistingue, ICMQ, da sempre attenta alle esigenze del mercato, ha ottenuto l’accreditamento per lo schema di certificazione ReMade in Italy®, nella convinzione di offrire alle aziende un’opportunità interessante in un contesto socio-culturale in cui la parola “sostenibilità” sta acquisendo sempre più appeal.
ReMade in Italy® nasce nel 2013 come schema proprietario per volere dell’associazione omonima, con lo scopo di verificare il contenuto di riciclato e sottoprodotto di una gamma potenzialmente infinita di materiali, dai semilavorati ai prodotti finiti.
Sposando infatti i principi di circolarità e di risparmio delle risorse propri della Circular Economy, la certificazione ReMade in Italy® si occupa di una delle principali tematiche legate alla sostenibilità ambientale poiché sottolinea l’importanza di una corretta gestione dei rifiuti lungo l’intera filiera produttiva. La verifica, che si esplica sia nell’analisi della documentazione a registro delle attività di gestione della linea produttiva che nell’ispezione della sede di produzione, prevede infatti un attento controllo dei flussi di materiali all’interno dell’intero processo produttivo, nonché della loro tracciabilità, a partire dal fornitore fino all’utilizzatore finale.
Il risultato dell’attività di verifica consente di determinare la percentuale di contenuto di riciclato sia nel prodotto finito che nei singoli componenti, e si esplicita nell’assegnazione della classe di appartenenza che indica la virtuosità del prodotto oggetto di certificazione: da A+ per il 100% di riciclato fino ad un minimo dello 0% per la classe C.
Su richiesta dell’impresa è possibile inoltre applicare sui prodotti certificati l’etichetta firmata ReMade in Italy®, la quale, oltre a riportare le percentuali di riciclato presenti sul certificato, consente di comunicare informazioni addizionali, quali i valori relativi al risparmio dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 rispetto ad una produzione effettuata con il solo utilizzo di materia prima vergine.
É opportuno ricordare che lo schema ReMade in Italy® opera sotto il controllo di Accredia e, in quanto certificazione di prodotto accreditata, viene espressamente richiamata dai CAM Edilizia come qualifica del contenuto di riciclato delle componenti edilizie negli appalti pubblici. Questa considerazione assume un’importanza strategica alla luce delle novità introdotte dal Decreto Rilancio (Dl. 19 maggio 2020, n. 34), il quale stabilisce l’obbligo del rispetto dei requisiti CAM per i materiali isolanti destinati ad incrementare l’efficientamento energetico degli edifici, come condizione necessaria per ottenere il Superbonus 110%.
Il servizio offerto da ICMQ si aggiunge, pertanto, a quelli già previsti per la verifica e convalida delle Dichiarazioni Ambientali di Prodotto EPD, che, pubblicate sul Program Operator italiano EPDItaly, rappresentano un ulteriore strumento richiamato dai CAM Edilizia per la qualifica del contenuto di riciclato, in esse espressamente dichiarato.
ICMQ e i suoi tecnici sono a disposizione per illustrare il ventaglio di servizi offerti per venire incontro alle necessità delle aziende di valorizzare i propri prodotti, in termini di sostenibilità.

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.