GBC HOME – Edificio Residenziale a Brescia in via Suardi è Platinum
Nel mese di febbraio 2021 è stata rilasciata da parte di GBC Italia la certificazione GBC HOME Platinum dell’intervento residenziale privato sito in via Suardi 12 a Brescia.
ICMQ ha rivestito il ruolo di Organismo di Verifica Accreditato (OVA) incaricato da GBC Italia per le verifiche e ispezioni del progetto operando in modo trasparente, garantendo professionalità e dando massima imparzialità al processo certificativo. L’intervento ha ottenuto il prestigioso livello di certificazione Platinum an- che e soprattutto grazie all’impegno e alla forte motivazione in ambito di Sostenibilità del proprietario, l’ing. Mar- co Caffi attualmente in carica come Direttore di GBC Italia. Le motiva- zioni che hanno spinto a perseguire la certificazione GBC HOME non sono solo tecniche. Il protocollo rappresenta un valido strumento di supporto al project&construction managment del progetto edilizio, ma è altrettanto utile anche per la comunicazione del risultato ottenuto. Le certificazioni come GBC HOME consentono infatti di trasmettere in modo efficace ai non esperti di settore la qualità dell’edificio, contribuendo così a migliorarne la quotazione economica rispetto agli edifici la cui sostenibilità non è misurata. Questo contribuisce anche a garantire che il valore dell’edificio sia preservato nel tempo, obiettivo imprescindibile considerando che la casa rappresenta per molti uno dei principali investimenti. Il progetto è consistito in una riqualificazione dell’immobile, edificato nell’anno 1967, con l’obiettivo di ridurre al mi- nimo il consumo energetico ed idrico dell’edificio, con l’attuazione di alcuni interventi, che hanno portato l’edificio alla classe energetica A4.
Le tipologie di interventi attuati
• Realizzazione di una coibentazione a cappotto di spessore medio 20 cm su tutte le pareti dell’edificio e all’estradosso soffitto piano primo nel sottotetto.
• Sostituzione dei serramenti esistenti con finestre e porte finestre in PVC con triplo vetro basso emissivo ed intercapedine con gas Argon.
• Installazione di un sistema di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore per l’intero spazio.
• Installazione di una pompa di calore quale generatore di calore principale integrato dall’esistente caldaia a condensazione e da pannelli solari termici.
• Installazione di un sistema di recupero dell’acqua piovana, di circa 6000 litri, per l’irrigazione di parte del giardino, dei vasi dei balconi e per l’alimentazione delle cassette w.c.
• Conversione di tutte le sorgenti luminose a LED e loro automazione nelle parti comuni.
• Estensione dell’impianto fotovoltaico dagli esistenti da 2,3 kWp a 6,5 kWp6,5 kWp: l’extra produzione contribuisce alla carica del veicolo elettrico famigliare.
Presso l’abitazione è anche installato un sistema di monitoraggio della quaità dell’aria, associato alla campagna “Plant A Sensor” del progetto Better Place For People del World Green Building Council, costituito da una stazione di misura esterna, una interna e un sensore da canale in grado di rilevare in continuo le concentrazioni di PM2.5, PM10, PM100, CO2, VOC,
Temperatura ed Umidità.
L’abitazione è infatti il luogo nel quale viene trascorso il maggior tempo del- la nostra vita e garantirne la salubrità rappresenta uno dei principali valori da ricercare e GBC HOME è uno strumento che aiuta ad integrare tale aspetto con l’efficienza energetica, spesso preso come unico riferimento nella progettazione e costruzione di un edificio residenziale.
Il Protocollo GBC HOME è stato sviluppato specificamente considerando le caratteristiche abitative e le diversità nel modello costruttivo proprie del- la realtà italiana, prendendo spunto dal protocollo LEED con l’obiettivo di promuove la salubrità, la durabilità, l’economicità e le migliori pratiche ambientali nella progettazione e nella costruzione degli edifici.