News

Verifica del progetto all’interno dell’area portuale di San Basilio a Venezia

ICMQ si è occupata di verificare e accertare la conformità di un importante intervento da circa 7 milioni di euro commissionato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia. L’intervento prevedeva il restauro e adeguamento funzionale del “Fabbricato 4”, sito all’interno dell’area Portuale di San Basilio a Venezia, ultimo di una serie di edifici simili, disposti a pettine rispetto al canale della Giudecca, progettati e costruiti complessivamente nell’ultimo decennio del XIX secolo per consentire l’immagazzinamento delle merci. L’edificio sarà sede di alcune aule per l’Università Ca’ Foscari Venezia, e ospiterà la sede italiana della Science Gallery, istituzione culturale internazionale per la diffusione di contenuti scientifici attraverso sistemi innovativi di comunicazione basati sul fattore esperienziale e sulla rappresentazione artistica.

Valorizzazione storica delle strutture
Le opere di restauro e adeguamento funzionale previste hanno come obiettivo principale quello di valorizzare le strutture storiche, cercando di mantenerne la leggibilità attraverso interventi di conservazione da una parte, e distinguendo le necessarie “addizioni” (per l’adeguamento funzionale) dall’altra. Il fine ultimo della ristrutturazione del magazzino è quello di conservare il più possibile il carattere industriale dell'edificio e salvaguardare l'unità tipologica in relazione alle strutture adiacenti, già recuperate e destinate a spazi didattici universitari.

L’attività di ICMQ
L’attività di verifica del progetto esecutivo è stata svolta nell’ambito di un intervento di restauro e risanamento conservativo importante per la città di Venezia dal punto di vista strategico-culturale.
Nel corso dalla verifica sono state esaminate e valutate le caratteristiche specifiche dell’intervento, al fine di individuare le potenziali criticità e adottare le conseguenti azioni correttive necessarie a minimizzare i rischi di contenzioso, in particolare nella fase successiva all’affidamento dell’appalto.
ICMQ ha fornito all’Università di Ca’ Foscari un importante supporto tecnico e di terzietà nel superamento dei rilievi effettuati nel corso della verifica. L’attività di verifica si è conclusa lo scorso settembre con l’emissione del rapporto finale ed ha avuto esito positivo.

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.