Le ispezioni ICMQ per il CAM-Edilizia
Come è già stato illustrato in precedenti occasioni, i decreti emessi dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare (MATTM) contenenti i Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono gli strumenti attraverso cui viene data attuazione al “Piano di azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della PA (Pan-Gpp)”.
Inquadramento normativo
L’Italia ha adottato il Piano Nazionale sul Green Public Procuremet (Gpp) con il decreto interministeriale del 11/4/2008 e aggiornato con decreto 10/04/2013, con lo scopo di definire le politiche di approvvigionamento dei servizi e dei prodotti a minor impatto ambientale destinati alla pubblica amministrazione.
Il “Nuovo Codice Appalti” D.L. 50/2016 e ss.mm.ii. prevede all’art. 34 comma 1 che le stazioni appaltanti contribuiscano al conseguimento degli obiettivi ambientali, previsti dal Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della pubblica amministrazione, attraverso l’inserimento, nella documentazione progettuale e di gara, almeno delle specifiche tecniche e delle clausole contrattuali contenute nei criteri ambientali minimi adottati con decreto del Ministro dell’ambiente.
I CAM per “l’affidamento del servizio di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici” sono individuati e stabiliti dal decreto 11-10-2017 del MATTM con l’obiettivo di ridurre gli impatti ambientali associati agli interventi di edilizia pubblica in un’ottica di ciclo di vita. Il paragrafo 2.7.4 “Verifiche ispettive” del decreto indica che, al fine di accertare, durante l’esecuzione delle opere, il rispetto delle specifiche tecniche di edificio, dei componenti edilizi e di cantiere definite nel progetto, deve essere svolta un’attività ispettiva condotta secondo la norma Uni Cei En Iso/Iec 17020:2012 da un organismo di valutazione della conformità.
ICMQ svolge servizi di verifica ispettiva per le costruzioni ai sensi della norma Uni Cei En Iso/Iec 17020 quale organismo accreditato.
L’attività ispettiva di ICMQ per il CAM Edilizia
L’attività ispettiva di ICMQ per il CAM Edilizia prevede ispezioni atte a verificare la conformità delle opere eseguite a quanto progettualmente previsto nel rispetto delle specifiche tecniche richieste dal CAM. Le ispezioni riguardano sia verifiche documentali, che verifiche in cantiere.
La pianificazione delle attività ispettive da parte di ICMQ, nonché il numero delle visite da eseguire in cantiere avviene attraverso un’analisi preliminare e viene definita in funzione della tipologia e entità dell’opera, delle specifiche tecniche previste dal CAM che l’opera deve soddisfare.
Analisi preliminare
ICMQ conduce un’analisi preliminare dello specifico intervento attraverso la valutazione della documentazione inerente il progetto esecutivo/costruttivo (in particolare specifiche tecniche, capitolati prestazionali, relazione illustrativa CAM, elaborati grafici, relazione sulle migliorie offerte in sede di gara, etc.) al fine di redigere una relazione contenente tutti i criteri che saranno oggetto di controllo, nonché l’esplicitazione delle attività realizzate e da concludere connesse al progetto. .
L’analisi tiene conto anche degli adempimenti messi in atto dall’impresa in merito alla pianificazione delle attività di cantiere (piano di controllo della erosione e sedimentazione, piano di gestione dei rifiuti di costruzione, piano di controllo della qualità dell’aria interna, gestione della risorsa acqua, rifiuti, energia, etc.). L’attività di ICMQ prevede l’illustrazione e condivisione dell’analisi preliminare con gli stakeholder coinvolti nell’intervento (impresa, Rup, DL, Progettista, etc,) tramite apposita riunione e, in accordo con la programmazione, le visite in cantiere.
Attività ispettiva in cantiere
I sopralluoghi in cantiere, nel corso dei quali viene redatto un verbale di visita, consentono a ICMQ di raccoglie e registrare le evidenze del rispetto in corso d’opera di quanto indicato nelle specifiche tecniche di progetto, nonché relativamente alla tipologia di materiali/prodotti utilizzati e componenti edilizi.
L’iter di controllo si conclude con l’emissione del Rapporto di Ispezione Finale che raccoglie l’esito complessivo delle ispezioni condotte.
L’attività condotta da ICMQ, nonché il controllo in fase di realizzazione della specifica opera, offre alle stazioni appaltanti una maggiore garanzia sull’efficacia attuativa dei CAM ai fini della riduzione degli impatti ambientali.