News

L'accettazione in cantiere del legno strutturale

Il corso, organizzato in collaborazione con il Collegio degli ingegneri e architetti di Milano, prevede quattro moduli per un totale di 16 ore: 16, 17, 21 e 23 settembre.
L’Aggiornamento delle Norme Tecniche per le Costruzioni di cui al D.M. 17.01.2018 definisce al paragrafo 11.7.10.2 controlli di accettazione in cantiere che sono obbligatori per tutte le tipologie di materiali e prodotti a base di legno e sono demandati al Direttore dei Lavori il quale, prima della messa in opera, è tenuto ad accertare e a verificare quanto sopra indicato e a rifiutare le eventuali forniture non conformi.
Per gli altri elementi giuntati di cui ai paragrafi 11.7.3, 11.7.5 ed 11.7.6, dovrà essere acquisita la documentazione relativa alla classificazione del materiale base e alle prove meccaniche previste nella documentazione relativa al controllo di produzione in fabbrica, svolte obbligatoriamente in stabilimento relativamente allo specifico lotto della fornitura in cantiere. Inoltre, su almeno il 5% del materiale pervenuto in cantiere, deve essere eseguito il controllo della disposizione delle lamelle nella sezione trasversale e la verifica della distanza minima tra giunto e nodo, secondo le disposizioni delle specifiche tecniche applicabili.
Le Linee Guida UNI/TR 11499:2013 (Legno strutturale - Linee Guida per i controlli di accettazione in cantiere) definiscono i compiti e le attività del Direttore Lavori/Direttore Operativo e dellʼIspettore di Cantiere (per lavori pubblici e privati). Alla luce della crescente complessità delle opere di ingegneria in legno, tali figure svolgono un ruolo di primo rilievo sia tra i professionisti del comparto edile (ufficio della Direzione dei Lavori) che allʼinterno delle imprese operanti in cantiere (titolari del contratto di appalto e/o sub-appaltatrici). Essi rappresentano gli interlocutori privilegiati per il Committente, e supportano le attività di una corretta esecuzione dei lavori.

Sono stati richiesti 16 Cfp per gli ingegneri iscritti all'ordine professionale.

Iscriviti online

Documenti:

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.