La certificazione del sistema di gestione per l’ambiente Uni En Iso 14001: trend e sviluppi
La Uni En Iso 14001:2015 – Sistema di Gestione Ambientale (SGA) - è lo standard di riferimento internazionale per qualsiasi organizzazione che intenda individuare, tenere sotto controllo e migliorare le proprie interazioni con l’ambiente riducendone gli impatti. La norma si applica agli aspetti ambientali che l'organizzazione identifica come quelli che essa può tenere sotto controllo e sui quali essa può esercitare un'influenza. Inoltre, descrive il processo da attuare affinché il miglioramento delle prestazioni sia concreto, continuo e percepito da tutte le parti interessate, consentendo sia di migliorare i rapporti con i clienti e con le comunità locali che vivono nei pressi del sito/impianto certificato, che di dimostrare l’impegno che si ha nel limitare l’inquinamento e nel soddisfare i requisiti legali richiesti.
Un’organizzazione può scegliere liberamente di portare in certificazione il proprio SGA, dotandosi così di una vera e propria politica ambientale, ma come dimostra l’incremento di richieste di certificazione da parte dei clienti, essere in possesso di questa certificazione è diventato un vero e proprio carattere distintivo. Oltre ai benefici reputazionali per l’azienda, legati al miglioramento dell’immagine e della credibilità, la certificazione ISO14001 è infatti una garanzia per il miglioramento delle performance ambientali, poiché consente di affrontare e valutare i rischi e le opportunità in maniera continuativa, riducendo la probabilità di incorrere in sanzioni da parte degli organismi di controllo.
Da un’analisi di mercato e come emerge dal sito web Accredia (dati gennaio 2021) in Italia ci sono oltre 11.800 aziende e più di 26.000 siti aziendali certificati ISO 14001. Come si evince dai grafici sottostanti, le aziende con un Sistema di Gestione per l’ambiente certificato, sotto accreditamento Accredia, sono passate da 10.535 a 11.814 negli ultimi 3 anni. Interessante notare l’incremento dell’8% per le aziende (da10.960 a 11.814) e del 9.5% (da 23.784 a 26.034) per i siti certificati solo nell’ultimo anno e nonostante le difficoltà generali legate alla pandemia covid-19; un dato che, considerato il numero di richieste di certificazione, per certo è destinato a salire nei prossimi mesi.
Questo rappresenta un segnale che il tema interessa sempre più la collettività e che nel mercato è sempre più forte la sensibilità verso l’adozione di misure idonee a tutelare l’ambiente a livello internazionale.
Optare per una certificazione del SGA significa garanzia di un approccio sistematico e preordinato alla gestione delle tematiche ambientali e alle eventuali emergenze, ma anche ottenere iscrizioni in albi fornitori e accreditamenti, avere l’accesso ad opportunità finanziarie, ad agevolazioni e contributi a fondo perduto per investimenti in materia di sostenibilità ambientale (es: Bando Economia Circolare Lombardia 2021) e a riduzioni dei costi delle fideiussioni.
Rispettare i requisiti per GPP CAM e AIA
La Uni En Iso 14001 rientra anche tra i requisiti preferenziali (e talvolta obbligatori) per le tematiche relative a GPP/CAM e AIA. I Criteri ambientali minimi (CAM), per ogni tipologia di prodotto, specificano quali siano le caratteristiche che consentono di definire “green” il prodotto stesso e sono pubblicati sul sito del Ministero dell’Ambiente. L’applicazione dei CAM alle opere pubbliche è stata definita dalla Legge 221/2015 ed è contenuta anche nel D.lgs. 50/2016 che ne hanno reso obbligatoria l’applicazione da parte di tutte le stazioni appaltanti. Gli operatori economici in possesso di SGA certificato possono beneficiare di una riduzione del 20% della cauzione a corredo dell'offerta, anche cumulabile con la riduzione del 50% prevista per il possesso della ISO 9001. L’AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale) è il risultato di un iter complesso che coinvolge varie parti della Pubblica Amministrazione e ha di norma una durata decennale che viene automaticamente prolungata a 12 anni se l'installazione è certificata Uni En Iso 14001.
Altro aspetto da non trascurare e che riguarda sempre aziende che svolgono attività significative dal punto di vista ambientale, come quelle connesse con la gestione dei rifiuti, sta nella riduzione fino al 50%, delle fideiussioni richieste per svolgere l’attività. La certificazione del sistema di gestione Iso 14001, nata con lo scopo di garantire un miglior controllo sugli aspetti ambientali, sta diventando sempre più un elemento caratterizzante per le aziende che scelgono di adottarla e l’aumento di richieste di certificazione, indotto anche dalle stazioni appaltanti che la indicano come premiante e/o obbligatoria, va di pari passo con l’importanza della tematica affrontata sempre più intrinseca nella cultura propria aziendale.