News

I vantaggi di avere un Sistema di Gestione Integrato certificato

Ericsson Services Italia S.p.A., è stata costituita ad inizio 2018 all’interno del gruppo Ericsson Italia, consolidando, all’interno della società, le competenze relative ai servizi di rete. Ericsson è una società svedese, leader mondiale nella produzione di apparati di telecomunicazioni e realizzazioni di reti, fisse e mobili.
Il 1° Aprile 2021 le quote di Ericsson Services Italia S.p.A. sono state cedute da Ericsson Telecomunicazioni S.p.A. alla Mutares Holding-38 GmbH, società Tedesca facente parte del gruppo Mutares, quotato alla Borsa di Francoforte. A partire dal 1° Aprile 2021 la Ericsson Services Italia S.p.A. prende il nome di EXI S.p.A.. Le attività principali svolte dalla società sono la Progettazione, la Realizzazione e la Manutenzione di Reti di Telecomunicazioni Fisse e Mobili.
EXI S.p.A. è un’azienda che rientra nel settore merceologico identificato come IAF 28 (installatori di impianti), ma con caratteristiche peculiari nel settore delle telecomunicazioni, in quanto dotata di una fortissima specializzazione di competenze specifiche e di management, dedicate all’implementazione delle Reti di Telecomunicazioni.

La certificazione SGI
Il Sistema di Gestione Integrato di EXI S.p.A. (qualità, ambiente, salute e sicurezza sul lavoro) è stato certificato da ICMQ.
Dopo l’acquisizione da parte del Gruppo Mutares, la EXI S.p.A., ha dovuto affrontare molteplici trasformazioni organizzative e di processo, ha dovuto anche implementare in autonomia le certificazioni ISO integrate; questo processo è iniziato con una “gap analysis” che ha coinvolto i primi livelli aziendali con l’ausilio della società di consulenza ESHQ Consulting.
E’ stata un’esperienza intensa e ha riservato notevoli opportunità per momenti di miglioramento, per mettere a fattor comune le competenze di tutti e perseguire quest’importante risultato. Soprattutto il team working che si è creato durante la preparazione, in ottica di certificazione ed anche il momento dell’Audit stesso, ha arricchito il management di EXI S.p.A.
Dopo la certificazione, la società ha iniziato ad operare in maniera completamente autonoma.

In che modo il Sistema di Gestione Integrato ha contribuito a tenere sotto controllo un passaggio non semplice?
Come anche ribadito precedentemente, il lavoro di gruppo ha contribuito a migliorare i processi aziendali con un approccio più efficace. La certificazione integrata, oltre ad aver dato valore aggiunto all’azienda, nelle fasi di qualificazione, per acquisire nuovi clienti, accrescendo il proprio portafoglio. La certificazione ha contribuito a rendere più snelli ed efficaci i processi, per un modus operandi rigorosamente rispettoso del vasto panorama di leggi vigenti.

Le norme che descrivono i requisiti dei Sistemi di Gestione (ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 etc.) si basano sull’approccio “risk based thinking”; in che modo questo approccio si integra nella gestione manageriale di EXI S.p.A.?
Quest’approccio è fondamentale nella cultura EXI S.p.A. che ha già avuto modo di applicarlo nel contesto Ericsson. Ogni rischio ha elevate probabilità che si trasformi in un danno per l’azienda e se non individuato, analizzato e prevenuto, metterebbe a repentaglio i valori aziendali, minando seriamente la stabilità della stessa e del patrimonio aziendale in senso lato.

Come è stato percepito e vissuto dal personale di EXI S.p.A. l’audit che ha portato alla certificazione del Sistema di Gestione Integrato?
La percezione dell’Audit, a tutti i livelli, è stata molto positiva, la professionalità degli advisor e degli auditor è stata notevolmente apprezzata ed anche il loro prezioso contributo nel fornire suggerimenti e consigli utili atti a migliorare tutti i processi. Tale approccio ha arricchito le persone coinvolte, suscitando anche un notevole entusiasmo per i risultati conseguiti.

Leggi l'articolo su ICMQ Notizie n. 102

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.