La piattaforma ICMQ per gli esami online
Complice la situazione di emergenza che stiamo vivendo, da un anno ICMQ ha reso possibile effettuare gli esami di certificazione delle competenze, completamente da remoto, attraverso una piattaforma dedicata e validata da Accredia,
A giugno dello scorso anno veniva infatti inaugurata per gli esami di certificazione degli esperti BIM, poi nel tempo estesa anche per la figura del posatore di serramenti.
La prima differenza fondamentale rispetto alla procedura tradizionale è che l’esame si svolge direttamente dalla propria abitazione o ufficio, mediante il controllo da remoto del pc dell’organismo di valutazione.
Per gli esami BIM, in particolare, non servono infatti software di modellazione o coordinamento ma soltanto un pc personale con un solo monitor, una connessione stabile e la webcam.
L’esame ha inizio mediante il riconoscimento visivo con carta di identità alla mano, e con l’uso di una piattaforma di videoconferenza il candidato accede al portale ICMQ pochi minuti prima dell’esame mediante link ricevuto via e-mail, come un normalissimo web meeting.
Come per l’esame tradizionale, l’esaminatore trasferirà alcune istruzioni preliminari sulle modalità di svolgimento del test con riferimento a tutti i profili BIM. Segnalerà poi la durata massima di ogni prova, le modalità di risposta al questionario e di svolgimento della prova pratica.
Un’altra novità importante è l’eliminazione dell’ammissione alla seconda prova. In pratica il candidato svolgerà comunque le prime due prove, anche se non avesse superato il primo test (questionario). Tale modifica è stata prevista per consentire di tenere valida la prova superata, nel caso il candidato intenda ripetere l’esame dopo essere stato respinto.
Alla fine della prima prova (questionario di 30 domande) l’esaminatore vedrà immediatamente il risultato grazie alla correzione automatica del test da parte del portale. Questo comporta un ulteriore risparmio di tempo, in quanto l’esaminatore non dovrà correggere manualmente l’esito della prova.
Sempre per gli esami BIM, per lo sviluppo di eventuali diagrammi di flusso, il sistema ha integrato un editor di schemi e tabella che consente di realizzare tutte le forme desiderate in modalità drag and drop.
Per i posatori di Serramenti, invece, dove occorre dimostrare la corretta posa dell’infisso, è data la possibilità di caricare tramite cellulare le foto di quanto realizzato che verranno valutate real time dell’esaminatore e caricate nel portale per una corretta istruzione della pratica di certificazione.
Vantaggi e opportunità
Attualmente sono in fase di sviluppo altri schemi di certificazione in modo da agevolare l’accesso all’esame da remoto anche per altre categorie di professionisti.
Quali vantaggi nell’utilizzo della piattaforma di ICMQ?
Oltre all’ovvio risparmio di tempi e costi generalmente sostenuti per raggiungere il centro esame, la possibilità di effettuare l’esame da remoto favorisce non solo un’esperienza più confortevole, in quanto l’esame si svolge dal proprio ufficio o dalla propria abitazione, ma anche perché prevede l’uso di strumenti informatici di uso quotidiano (pc, telefono etc..) il che garantisce anche maggiore certezza dei dati evitando il possibile errore umano nella compilazione manuale dei documenti.