Verifica del progetto esecutivo della “nuova sala arrivi dell’aeroporto
L’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna ha incaricato ICMQ nel settembre 2020 di effettuare la verifica del progetto esecutivo dei lavori di “Realizzazione della nuova sala arrivi Schengen temporanea presso l'aeroporto G. Marconi di Bologna”. L’importo delle opere oggetto di intervento è di circa 5,5 milioni di euro.
Intervento di progetto e continuità con le opere esistenti
L’intervento riguarda la realizzazione di un nuovo edificio, ad una sola elevazione fuori terra, costituito da un volume principale, posto in parallelo alla facciata lato pista dell’aerostazione esistente, e da un piccolo corpo di collegamento tra la sala riconsegna bagagli ed il terminal.
I due nuovi corpi di fabbrica, costituenti due unità strutturali tra loro distinte, sono situati in prossimità della estremità nord-orientale del terminal esistente.
Il fabbricato principale è destinato a sala consegna bagagli e ha forma rettangolare in pianta e sviluppata su un’unica elevazione, mentre il corpo di collegamento al terminal esistente è costituito da un tunnel di forma rettangolare, articolato anch’esso su un’unica elevazione.
Il progetto nasce dall’esigenza di realizzare un’area che ospiti temporaneamente la sala arrivi Schengen e il relativo luogo di riconsegna bagagli, in attesa della completa costruzione del nuovo edificio destinato al terminal passeggeri, previsto dal progetto di ristrutturazione dell’aeroporto.
Il progetto dell’edificio temporaneo ha lo scopo di ridurre l’impatto sull’operatività del piazzale in corrispondenza dell’area di cantiere terminal e, contemporaneamente, di mantenere attiva l’attuale sala riconsegna bagagli Schengen fino all’apertura della nuova sala, riducendo al minimo il disagio per i passeggeri.