News

Controllo tecnico in corso d’opera

IKEA ha scelto ICMQ quale organismo di ispezione di tipo A, accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020, per il controllo tecnico in corso d’opera da eseguirsi sulla realizzazione delle opere di impermeabilizzazione delle coperture per gli immobili di Roma Anagnina (Store IKEA) e di Piacenza (depositi DC1 e DC2). Abbiamo posto all’ing. Enrico Farina, Project Engineer di IKEA ITALIA, qualche domanda sul servizio di controllo tecnico fornito da un organismo di ispezione di terza parte indipendente.

Premesso che un organismo di ispezione accreditato garantisce la competenza e la terzietà nello svolgimento del suo incarico, è altrettanto importate per un’azienda l’attività di selezione condotta per l’individuazione di suddetto organismo. Quali sono i criteri di scelta che IKEA ritiene fondamentali per l’individuazione di un organismo di ispezione che svolga l’attività di controllo tecnico in cantiere?
In questi ultimi anni, il dipartimento di Real Estate di IKEA Italia, ha investito molte risorse nello sviluppo e ricerca di nuove soluzioni tecniche per la realizzazione dei nuovi punti vendita o per la riqualificazione degli edifici facenti parte del proprio asset immobiliare (store e depositi). L’attività di procurement è considerata di fondamentale importanza per la ricerca di nuovi fornitori (sia per quanto riguarda le società di ingegneria, sia per le imprese) specializzati nel proprio ambito, al fine di individuare i fornitori più idonei al raggiungimento degli obiettivi di IKEA per garantire un risultato di alto livello e di qualità. I criteri di scelta ritenuti fondamentali per l’individuazione dei “partner” di IKEA, sono principalmente la professionalità, la competenza (valutati attraverso molteplici fattori) e la propensione degli stessi nel dare il corretto supporto al cliente per la risoluzione “attiva” di tematiche specifiche finalizzate al raggiungimento dell’obiettivo aziendale di IKEA.

Oltre ad avere un controllo da parte di un ente terzo non coinvolto nell’attività di progetto ed esecuzione, quali sono per IKEA i vantaggi che offre il controllo tecnico in corso d’opera?
IKEA in questi ultimi anni, nell’ambito dell’applicazione delle linee guida di IKEA Group in merito alla manutenzione predittiva dei propri edifici, ha attivato questo tipo di procedura applicandola agli interventi di rifacimento del manto di impermeabilizzazione della copertura di alcuni edifici esistenti, per i quali si era arrivati prossimi alla fine vita utile del manto. IKEA ha deciso (sull’attività specifica relativa al rifacimento del manto di impermeabilizzazione) di coinvolgere un ente terzo qualificato, per dar seguito all’attività di controllo tecnico, con l’obiettivo di ottenere delle garanzie ulteriori sui lavori eseguiti e mantenere un livello di qualità sulla realizzazione dell’opera stessa.
Nel caso specifico, l’attività di controllo tecnico di un ente terzo è da considerarsi finalizzata alla verifica della corrispondenza tra le opere in corso di realizzazione ed il progetto, al fine di contribuire alla riduzione dei rischi tecnici e di fornire un’indicazione in merito ai rischi residui.
Il controllo tecnico (articolato in due fasi, una relativa alla verifica del progetto e l’altra al controllo delle opere in corso di esecuzione), è finalizzato quindi non solo all’emissione di un parere tecnico per il successivo rilascio della Polizza Assicurativa, bensì si pone l’obiettivo di ridurre i rischi derivanti dalla non corretta progettazione ed esecuzione dell’opera attraverso:
- la verifica della conformità del progetto alle normative applicabili ed alle regole di buona tecnica costruttiva;
- la verifica della conformità dell’esecuzione delle opere ai documenti di progetto;
- la verifica di corrispondenza delle metodologie impiegate durante l’esecuzione alle norme di buona tecnica;
- il rilievo degli eventuali rischi che possono derivare da una cattiva esecuzione;
- il controllo, a campione, delle risultanze delle prove a carico dell’Impresa esecutrice, disposte dalla Direzione Lavori o comunque previste contrattualmente;
- la verifica dell’adeguatezza dei materiali impiegati.

Per svolgere i servizi di controllo tecnico che IKEA gli ha affidato, ICMQ ha messo in campo un gruppo di verifica esperto in controlli sulle impermeabilizzazioni; quali sono i riscontri di IKEA sull’attività ispettiva condotta del team tecnico di ICMQ?
L’attività è stata condotta da ICMQ per entrambe le fasi, andando a verificare l’operato di terzi in modo professionale e qualificato, nel rispetto dei ruoli che ricoprivano i vari attori coinvolti nel processo edilizio. L’interfacciamento costante con i tecnici di ICMQ e con i tecnici incaricati da IKEA in fase di progettazione e realizzazione, frutto di una collaborazione e coordinamento costante, ha portato al raggiungimento dei risultati e delle aspettative di IKEA. Questa esperienza ha portato IKEA ad esser maggiormente consapevole del fatto che l’ingegneria è un aspetto fondamentale e centrale all’interno del procedo edilizio, al fine di realizzare degli interventi di qualità.

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.