News

Cyber Security per autorizzati: le misure organizzative

ICMQ organizza un corso di otto ore, in due mezze giornate, il 17 e il 20 maggio dalle ore 9.00 alle ore 13.00, in cui vengono analizzate, in modo puntuale, le misure organizzative da porre per mitigare i rischi associati al fattore “risorse umana”.

Gli attacchi ai sistemi informatici stanno diventando, per diverse ragioni, molto frequenti; le statistiche indicano che l’anello debole della catena è rappresentato dalle persone – gli autorizzati. Tali attacchi possono minare sia il know-how aziendale, sia i dati personali ma anche esporre a ricatti le organizzazioni.
L’intervento formativo mira ad identificare le misure che la Direzione aziendale deve mettere in campo per rendere consapevoli i propri collaboratori sulle misure che gli stessi devono adottare per ridurre i rischi a cui possono essere sottoposti i sistemi, con particolare riguardo a quelli di carattere organizzativo.
L’obiettivo primario del corso, dopo una parte introduttiva sia sulle misure tecniche che su quelle organizzative, è quello di analizzare, in modo puntuale, le misure organizzative da porre per mitigare i rischi associati al fattore “risorse umana”, approfondendo aspetti diversi. Inoltre, il seminario fornisce elemento per la corretta gestione, sia in ottica ISO/IEC 27001 che REG. EU 2016/679, di un attacco che mina la cyber security.

Destinatari
Responsabili Risorse umane, IT, e Organizzazione, DPO, Referenti privacy, Responsabili della compliance, Responsabili del sistema di gestione aziendale, Responsabili della qualità, Auditor interni ed esterni, Consulenti.

Documenti:

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.