News

Qualità e time management per servizi per ATM Milano

Nell’arco di un solo mese, ICMQ S.p.A. leader nel settore delle ispezioni e in particolar modo nelle verifiche di progetto, ha verificato tre differenti progetti impiantistici per conto di Azienda Trasporti Milanesi S.p.A..
La prima attività di verifica riguarda la Progettazione Esecutiva per i lavori afferenti ai nuovi impianti di rilevazione e segnalazione degli incendi e rimozione impianti esistenti nelle 35 stazioni M1 e nelle 17 stazioni M2.
Il secondo servizio di verifica è inerente la Progettazione Esecutiva per i lavori di rifacimento degli impianti di illuminazione e forza motrice di galleria della linea metropolitana 2 nelle tratte comprese tra la stazione Cimiano e la stazione Romolo, messe in esercizio prima del 1988, e l’adeguamento dell’impianto di illuminazione delle aree aperte al pubblico delle stazioni totalmente o parzialmente interrate delle linee metropolitane 1 e 2 costruite antecedentemente al 1988 e non già successivamente adeguate al Decreto.

Mentre la terza verifica tratta la Progettazione Definitiva inerente agli interventi di ammodernamento degli impianti di diffusione sonora nelle 52 stazioni delle linee M1 e M2 e rimozione di quelli esistenti.
A fronte dell’esigenza, da parte di ATM, di giungere nel più breve tempo possibile alla validazione di progetti riguardanti la sistemazione impiantistica delle linee metropolitane M1 e M2, ICMQ è stato incaricato, in qualità di Organismo di Tipo A, per la propria capacità di time management.
La gestione del tempo è stata fondamentale in questa attività, in quanto tutti i soggetti coinvolti nel processo dovevano apportare il loro contributo in tempi stretti e prestabiliti.
Inoltre durante la verifica sono stati tanti i momenti di confronto tra la Stazione Appaltante e le figure professionali componenti il Gruppo di Lavoro.
Tali momenti, sono risultati fondamentali per procedere speditamente con le operazioni di verifica, concordando step by step le azioni di gestione e risoluzione che il Gruppo di Progettazione ha poi messo in atto.
Anche la registrazione puntuale e sistematica di questi scambi, anche informali, ha contribuito all’ottimizzazione globale del tempo.
ICMQ è quindi stata in grado di garantire alla Stazione Appaltante non solo il rispetto di tempi stringenti ma anche il buon esito della verifica. Infatti tutti e tre i progetti, sopra descritti, hanno raggiunto un alto livello di definizione e l’esito positivo a procedere alla validazione.

Leggi l'articolo su ICMQ Notizie n. 104

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.