News

La valenza del sistema di gestione BIM certificato

Ce ne parla l'arch. Francesco Saverio Visone, Responsabile Gare e concorsi e Progettazione Architettonica.

Come sta affrontando la transizione digitale la vostra azienda e quindi l’approccio al metodo BIM?
L’entrata in vigore del nuovo codice degli appalti D. Lgs 50/2016 e il successivo D.M. 560 del 01.12.2017 hanno spinto la società ad intraprendere un percorso di trasformazione del proprio “modus Operandi” verso i software di modellazione digitale 3d e più in generale verso un approccio BIM alla progettazione.
Tale percorso è stato caratterizzato in primis da un rinnovamento dell’intera infrastruttura Hardware, in maniera da poter rispondere adeguatamente alle nuove esigenze dei software e delle piattaforme di ingegneria collaborative tipiche del processo progettuale BIM.
Sono stati acquistati software che operano in ambiente BIM quali Revit – Robot – Naviswork – Civil 3d - Edil Clima - Sismicad Concrete - RECAP / Magnet / Edgewise, questi ultimi funzionali alle fasi di pulizia, gestione e modellazione delle nuvole di punti rilevate con sistemi laser scanner 3d. Parallelamente sono stati avviati corsi di formazione per i tecnici in organico alla struttura che hanno portato alla certificazione di n.2 BIM Manager, n.1 BIM Coordinator, n.3 BIM Specialist e n.2 BIM Specialist MEP. La formazione è un tema costantemente all’ordine del giorno tant’è che le nuove risorse hanno avviato un percorso formativo che li porterà da qui a qualche mese a conseguire le certificazioni BIM quai Specialist, coordinator e CDE Manager.
Sono stati altresì acquistate attrezzature per la digitalizzazione del costruito quali laser scanner 3d, termocamera, pacometro, Sclerometro, tester ad ultrasuoni; infine nell’ambito di un progetto di ricerca finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, la società ha sviluppato in house PROBIM - piattaforma informatica collaborativa finalizzata allo sviluppo di offerte competitive nelle gare di appalto.

Quale impatto avrà sulla filiera l’adozione del BIM da parte vostra?
Arethusa, già riconosciuta dal mercato dei servizi di ingegneria quale partner competente ed affidabile per tutto ciò che riguarda l’engineering (Strutture, impianti tecnologici, efficientamento energetico), punta a ritagliarsi un ruolo anche nel settore della digitalizzazione del costruito.

Quali sono i motivi che vi hanno portato a certificare il vostro sistema di gestione BIM?
Dal punto di vista tecnico progettuale, la necessità di avere procedure e standard di riferimento nello sviluppo di ciascuna commessa, dal punto di vista strettamente imprenditoriale la possibilità di dimostrare in fase di candidatura (gare, richieste di offerta, ecc…) che la valenza del sistema di Gestione BIM è tale non perché autoreferenziata ma perché certificata da Ente terzo, in quanto rispondente ad una precisa norma UNI.

Quali aspettative e quali vantaggi vi attendete?
Considerando che il BIM sarà progressivamente reso obbligatorio, la società punta ad essere allineate alle esigenze della committenza.

Come funziona il vostro sistema di gestione BIM, quali professionalità e competenze prevede?
Il sistema implementato prevede un insieme di regole e procedure per la modellazione architettonica, strutturale ed impiantistica ivi comprese le codifiche dei file per singole discipline.
All’interno del presente manuale sono state definite negli allegati A PIR, B Obiettivi&Usi, C Schede informative ed D Coordinamento&Verifica delle istruzioni operative a supporto del presente manuale di gestione informativa. Laddove l'assenza o l’esigenza di aggiornamento di informazioni di dettaglio circa specifiche attività operative possa influire negativamente sul soddisfacimento dei requisiti del cliente e/o di quelli cogenti, i responsabili della gestione informativa di Arethusa Srl predispongono opportune istruzioni o aggiornamenti delle già presenti procedure che descrivono nel dettaglio le modalità operative per l'esecuzione di determinate attività inerenti alla gestione informativa in accordo al presente manuale SGBIM.
Le istruzioni operative presenti negli allegati sopracitati definiscono i requisiti ed i dati tecnici e funzionali per le varie attività di gestione informativa.
Arethusa si è dotata di un BIM Team così costituito:
BIM Manager – Arch. Francesco Saverio Visone / Responsabile Gare e concorsi e Progettazione Architettonica
BIM Manager – Ing. Giuliano Maria Esposito / Responsabile Progettazione e Progettazione Strutturale
BIM Coordinator – Ing. Salvatore De Candia / Responsabile Progettazione Impianti Tecnologici
BIM Specialist – Geom. Giovanni Imperato / Modellazione Edile e Strutturale
BIM Specialist – Geom. Alessia Accietto / Modellazione Edile e Strutturale
BIM Specialist – Ing. Salvatore Nunziata / Modellazione Edile e Strutturale
BIM Specialist MEP – P.I. Nicola Tarallo / Modellazione Impianti Meccanici
BIM Specialist MEP – P.I. Carmine Iazzetta / Modellazione Impianti Elettrici e Speciali

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.