News

L’Associazione Circular Evolution

Su iniziativa di tre soci fondatori: le società Enel X, CESI ed ICMQ è stata costituita, ° a dicembre 2021 l'Associazione Circular Evolution, un’associazione apolitica e apartitica e senza scopo di lucro, con sede in Roma. Essa ha lo scopo di diffondere la conoscenza, la diffusione e l'applicazione dei principi della Circular Economy, attraverso, tra l’altro, la gestione e la diffusione di metriche e schemi di certificazione finalizzati a misurare il livello di applicazione dei principi di Circular Economy nell’ambito delle organizzazioni o della creazione di un prodotto, attraverso indici di circolarità denominati “Nuovi indici di circolarità NCI” facenti parte del programma “Circular CertificationTM”
L’Associazione mira a diventare un punto di riferimento capace di fornire strumenti, competenze e conoscenze efficaci in tutti i principali ambiti dell’economia circolare, accompagnando organizzazioni pubbliche e private, in Italia e all’estero, lungo il loro percorso di circolarità.

Soci e partners
Circular Evolution è aperta ad aziende, organismi di certificazione, società di consulenza, università, istituzioni e associazioni, che desiderano partecipare attivamente o che intendano avvicinarsi al modello di economia circolare, con la partecipazione a tavoli tematici e progetti specifici sultema.

Il programma Circular CertificationTM
Circular CertificationTM consiste in un ampio programma di misurazione dell’adozione dei modelli di economia circolare. Essocomprende uno schema per la misura del livello di circolarità di una organizzazione, uno schema per la misura del livello di circolarità dei prodotti e uno per la misura del livello di circolarità energetica di un sito specifico.
All’organizzazione certificata viene rilasciato un marchio rappresentante il livello di circolarità raggiunto.
Gli schemi sono volontari, di grande respiro e anticipano tutti gli strumenti normativi internazionali in via di sviluppo, consentendo alle organizzazioni più virtuose di assumere sempre più consapevolezza dell’uso integrato delle risorse e di tutte le interazioni utili a ridurne l’utilizzo e l’impatto.
Adottare i modelli dell’economia circolare genera una competitività nel lungo orizzonte e l’efficacia di tutte le azioni introdotte è misurata attraverso il miglioramento dell’indice. A parità di costo di investimento l’azienda è spinta a scegliere le soluzioni che generano un indice migliore. Molte scelte, tuttavia, non devono sostenere costi di investimento ma adottare un cambio culturale e organizzativo, oltre a stimolare e diffondere i principi della circolarità tra tutti i propri stakeholder.
Ogni organizzazione può utilizzare gli schemi per valutare i propri parametri e adottare comportamenti virtuosi facilmente misurabili tramite la metrica utilizzata dallo schema. Allo stesso modo, la metrica può essere utilizzata per stimare i propri fornitori, nella consapevolezza che l’adozione della circolarità si rafforza quando espressa da tutta la catena del valore e costituisce un criterio di scelta delle partnership economiche di lungo periodo.
Il marchio che viene concesso a tutte le organizzazioni certificate diventa strumento efficace nel contesto di tali partnership nel fornire elementi di immediata visibilità e valorizzazione di quanto le organizzazioni stesse riservino attenzione al tema della circolarità.


Leggi l'articolo su ICMQ Notizie n. 106

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.