News

Conformità dei protocolli GBC Italia allo standard GRESBI per la valutazione delle prestazioni ESG

GBC Italia ha comunicato nel mese di giugno 2022 u.s., la significativa notizia che i protocolli GBC Italia sono risultati conformi, col massimo punteggio, al Global Real Estate Sustainability Benchmark (GRESB).
Il GRESB è il sistema di rating maggiormente accreditato a livello globale per il benchmarking e il reporting ESG (ambientale, sociale e di governance) di società immobiliari quotate, fondi di proprietà privata, sviluppatori e investitori del settore immobiliare. Fondato nel 2009, ha saputo raccogliere un consenso e una partecipazione molto ampia, fino a diventare uno strumento di riferimento del settore per gestire e strutturare le tematiche ESG.
I progetti certificati con protocolli a marchio GBC Italia, in particolare GBC Historic Building®, GBC Home®, GBC Quartieri® e GBC Condomini®, possono così attestare anche la loro attenzione alla questione ESG durante le fasi di progettazione, costruzione e ristrutturazione in quanto questi schemi sono stati valutati da GRESB secondo un elenco di requisiti predefiniti, risultando totalmente idonei e ottenendo così la massima premialità.
Concretamente questo traguardo si traduce in una valorizzazione completa degli edifici e quartieri certificati che possono così raggiungere i punteggi previsti dallo standard senza penalizzazioni e, grazie alla valutazione “Full points”, i protocolli GBC Italia contribuiscono ad informare gli investitori e gli utenti sulla performance ESG degli asset e possono dunque essere utilizzati all’interno dello standard GRESB nell’ambito di indicatori specifici che premiano l’utilizzo di sistemi di certificazione per la progettazione, costruzione e/o ristrutturazione verificati da parte terza.
GBC Italia ha precisato che i propri schemi di certificazione sono stati premiati per l’approccio unico nel panorama delle certificazioni che riguardano il settore edile ed immobiliare: l’edificio è considerato in quanto sistema complesso e i requisiti affrontati prevedono l'analisi di parametri prestazionali standardizzati all’interno di un processo di verifica trasparente che prende in considerazione non sono solo l’efficienza energetica, ma anche l’efficienza idrica, il comfort e la salubrità ambientale interna, i processi di economia circolare, con una visione olistica del sistema edificio.
I protocolli sono stati, quindi, riconosciuti quali strumenti validi per la misura della qualità ambientale degli edifici e dei quartieri, in grado di migliorare il benessere di chi li abita e dell’intera comunità e sono disponibili per l’utilizzo nel portale GRESB.

Leggi l'articolo impaginato su ICMQ Notizie n. 107

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.